Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Intervista a ThroughLine Games, creatori di Forgotton Anne

Dalla Danimarca è da poco tempo arrivato un piccolo grande gioco: Forgotton Anne, che abbiamo recensito per voi. Vediamo le nostre parole:



il mondo dei Forgotlings è stato costruito con attenzione e con un'ampia visuale. La trama di Forgotton Anne è fondata su una grande quantità di dialoghi, ottimamente scritti, che definiscono la natura di questa terra fantastica in cui si mescolano molte tematiche: la libertà personale, sia fisica sia di identità, la speranza per una vita migliore e l'egocentrismo di sapere sempre qual è la giusta soluzione per tutti.

Scoprire Forgotton Anne attraverso il gioco, però, non ci bastava, quindi abbiamo contattato gli sviluppatori per fare loro alcune domande. Alfred Nguyen e Peter Due, rispettivamente Creative Director e compositore di ThroughLine Games, hanno risposto alle nostre sei curiosità sul mondo di Forgotton Anne.



https://www.gamesource.it/wp-content/uploads/2018/05/10541_gamesource_850_17342.jpg



Quando guardi Forgotton Anne, la prima cosa a cui pensi è lo Studio Ghibli, ma noi abbiamo anche pensato a Paprika, il film di Satoshi Kon. È solo una nostra sensazione? Quali sono state le vostre principali ispirazioni?



Sono veramente felice che tu abbia menzionato Satoshi Kon in quanto i suoi film sono una grande ispirazione per me! Mi rattristò molto la sua dipartita a una così giovane età. E, recentemente, lo stesso è avvenuto con Isao Takahata, due grandi icone che non sono più con noi. All'inizio dello sviluppo avevamo realizzato una scena simile alla grande parata degli oggetti di Paprika, una specie di omaggio, potremmo dire. Ho analizzato approfonditamente lo storytelling dei suoi film che fondono realtà e sogni per esprimere idee psicologiche e filosofiche. Millenium Actress è uno dei miei preferiti, tra i suoi film.



Quando abbiamo iniziato, l'intenzione era di fondere l'ispirazione proveniente dai film animati giapponesi con le oscure favole occidentali, non solo da un punto di vista estetico ma anche nel comparto dello storytelling. Ovvero prendere temi con i quali percepivo una connessione personale ed esplorarli attraverso un medium interattivo, iniziando con la storia e il setting. Per quanto riguarda il genere di gioco, nel 2014 ritenemmo che avremmo potuto unire la presentazione cinematografica con il genere del platform 2D, e quindi il nostro approccio alla storia si è sposato con questo genere fin dall'inizio.



https://www.gamesource.it/wp-content/uploads/2018/05/10541_gamesource_850_16384.jpg



Forgotton Anne ci ha colpito in molti modi, ma se dovessimo scegliere un elemento su tutti, sarebbe la grande coerenza delle Forgotton Lands e la cura ad essa rivolta (per esempio, il trasferimento di Anima al treno in movimento). Voi cosa scegliereste?



AN: La coerenza che hai menzionato è stata una grande parte nello sviluppo ed è il risultato di innumerevoli ore di discussione, meeting e iterazioni. Quindi sono veramente felice che tu ne abbia parlato. Personalmente, sceglierei un elemento leggermente correlato alla coerenza, ovvero il tono del gioco. Amo il modo in cui abbiamo gestito l'equilibrio tra i temi più seri con la natura stravagante della premessa e il modo in cui le Forgotton Lands prendono vita in maniera indipendente, scatenando meraviglia e incoraggiando il giocatore nel creare delle storie personali nella propria mente.



La colonna sonora, realizzata dalla Copenhagen Philharmonic Orchestra, è bellissima. Come è stato lavorare con loro?



PD: È stato un piacere lavorare con loro. I musicisti sono dei veri professionisti e sono molto concentrati quando registrano. Il direttore, James Morgan, e il produttore di registrazione, Preben Iwan, hanno avuto un grande ruolo nel rendere un successo le sessioni di registrazione. Registrare la colonna sonora di un gioco è diverso, per un'orchestra, rispetto alla registrazione di una sinfonia o di musiche per un film, poiché molte tracce sono composte da sezioni molto brevi e da loop che dovranno fondersi con altre tracce nel corso del gioco in maniera interattiva. La Copenhagen Philharmonic Orchestra non aveva mai registrato la colonna sonora di un gioco prima, ma ha fatto un ottimo lavoro.



https://www.gamesource.it/wp-content/uploads/2018/05/10541_gamesource_850_11497.jpg



Forgotton Anne è parte del programma Square Enix Collective: quanto è stato importante il loro aiuto?



AN: Senza Square Enix Collective, il gioco sarebbe probabilmente stato rimandato a lungo: hanno mostrato una grande fiducia nel progetto fin dai primi stadi e siamo veramente grati per questo. Questa fiducia è continuata durante lo sviluppo e ci ha aiutato durante gli show. Sono stati di grande aiuto, inoltre, nel far scoprire il gioco a un vasto pubblico, in quanto spesso è stato necessario avere tutto il team concentrato unicamente sullo sviluppo dell'opera. È stato anche molto ambizioso rilasciare il gioco su PlayStation 4, Xbox One e Steam contemporaneamente e, a questo proposito, sono stati fondamentali nella gestione della logistica e del QA per la ricerca dei bug.



Quale Forgotling è il vostro preferito? Perché? (Noi scegliamo Blanket)



PD: Il mio Forgotling preferito è Magnum. Non solo perché è un personaggio molto divertente, ma anche perché ha il suo tema musicale personale, sebbene sia un personaggio secondario. Ho veramente amato comporre il suo tema (soundtrack: track 23 – chief inspector)



AN: Questa è una domanda molto difficile per me. Credo che dovrò sceglierne uno abbastanza ovvio, Mr. Fig. Oltre al fatto che possiede uno spirito ribelle con il quale mi sento affine, il suo personaggio è stato magnificamente portato alla vita con l'aiuto dell'attore Daniel Pierce.



https://www.gamesource.it/wp-content/uploads/2018/05/10541_gamesource_850_12928.jpg



Sappiamo che è presto per chiederlo, ma il vostro prossimo progetto avrà lo stesso stile di Forgotton Anne o volete prendere in considerazione altri tipi di giochi?



AN: Non importa in quale progetto ci imbarcheremo, avrà certamente lo stesso spirito, ma per quanto riguarda lo stile, siamo molto aperti nel lavorare con differenti stili che possano calzare con le particolari esperienze a cui stiamo puntando. Le storie e i temi che vogliamo esplorare dovrebbero definire lo stile del gioco.



Ma prima vogliamo rendere i giocatori consapevoli di Forgotton Anne, per quanto si tratti di un gioco “indie” abbiamo investito molte risorse nella sua realizzazione. Quindi, se stati leggendo queste parole e ti piace il gioco, per favore supportaci diffondendo questo articolo e noi promettiamo di continuare a produrre delle speciali esperienza ludiche in futuro. Grazie mille!



Siamo noi a ringraziare ThroughLine Games per aver risposto alle nostre domande!



L'articolo Intervista a ThroughLine Games, creatori di Forgotton Anne proviene da GameSource.

Continua la lettura su www.gamesource.it

31 maggio 2018 alle 15:20