E3 2018: Con Command & Conquer Rivals EA punta alla Cina e agli eSport - editoriale
L'enorme mercato mobile ha recentemente aperto un ghiotto spiraglio attraverso cui possono inserirsi i nuovi arrivati: gli eSports. Honor of Kings (noto anche come Arena of Valor) e Clash Royale, entrambi della cinese Tencent, sono un esempio lampante di cosa si possa raggiungere con un "giochino" per smartphone. Secondo Superdata nel 2017 l'intero mercato videoludico mobile mondiale ha toccato i 59,2 miliardi; di questi, 1,9 miliardi sono solo di Honor of Kings, mentre 1,2 miliardi sono di Clash Royale.
È di quest'anno, per esempio, l'annuncio della coppa occidentale di Arena of Valor (la North American Valor Series di cui sopra) e dell'arrivo della Clash Royale League che mette in palio un milione di dollari.
Electronic Arts ha sentito odore di opportunità e non è difficile intravedere fra le pieghe della presentazione di Command & Conquer: Rivals, già disponibile come pre-alfa per Android (ma arriverà anche per iOS), un titolo dalle ambizioni esportive e un attacco a quello stesso mercato che ora Tencent, principalmente in Cina, domina insieme a NetEase. Così se Tencent si sta lanciando negli Stati Uniti con la North American Valor Series, EA vuole fare il percorso opposto: in Cina, ci vuole arrivare.
