H1Z1 su PS4 offre vantaggi in termini di gameplay ai possessori di Pro - analisi comparativa
Il dominio di Fortnite in ambito console non mostra segni di cedimento ma, nei prossimi mesi, assisteremo al lancio di molti altri titoli Battle Royale, a cominciare con l'arrivo su PlayStation 4 di H1Z1, il porting di uno dei primissimi esponenti del genere.
Sarà affascinante confrontarlo con i concorrenti: le somiglianze con PUBG sono molteplici (anche a causa del fatto che i creatori di Playerunknown hanno lavorato su entrambi i titoli) ma l'esecuzione è molto, molto diversa. Tanto per cominciare, lo sviluppatore, Daybreak Games, ha come obiettivo quello di raggiungere i 60 frame al secondo su console, proprio come il Fortnite di Epic, quasi il doppio di quanto visto con PUBG su Xbox One.
Fa tutto parte di una strategia globale dello sviluppatore mirata a ripensare completamente l'esperienza per adattarsi al meglio alla fruizione su console e, probabilmente, anche alla loro tecnologia. In termini di meccaniche, il sistema di inventario dettagliato e le modifiche alle armi offerte da PUBG sono state sostituiti da un semplice menu radiale con configurazioni predefinite per ciascuna arma. L'inclusione di icone che segnalano veicoli e punti di interesse sulla minimappa rendono l'azione più rapida ed immediata, riducendo parecchio il tempo passato a vagare per le mappe in stile PUBG e favorendo l'incontro con gli altri giocatori nelle fasi iniziali delle partite, spesso in punti strategici ben precisi. Anche gli airdrop di armi sono segnalati sulla mappa in modo da attrarre giocatori e costringerli allo scontro per aggiudicarseli.
Un plauso, inoltre, va fatto all' inclusione di una modalità di allenamento per i combattimenti che si svolge su mappe molto più piccole, con respawn illimitati (con soli due secondi di caricamento) e che equipaggerà il giocatore con una pistola, una mitragliatrice e un fucile a pompa. Ci sono anche una serie di potenziamenti e oggetti interessanti da raccogliere ma si tratta quasi di un deathmatch standard calato in un setting da Battle Royale. Non ci sono schermate di punteggi o cose simili ma è un ottimo modo di comprendere i rudimenti del gioco e affinare le vostre abilità. È interessante notare come, con qualche piccolo accorgimento e qualche modifica, potrebbe tranquillamente diventare una buona modalità secondaria da alternare a quella principale.
