Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Paladins gira a 60 fps su Switch ed è grandioso - analisi tecnica

Paladins su Switch è un porting di un gioco della corrente generazione che offre una genuina sorpresa: è una versione a 60fps di un titolo che, forse ingiustamente, è stato messo in ombra da Overwatch. Lo sparatutto di Blizzard, tuttavia, non è presente su Switch e questo dà a Paladins l'occasione di tornare alla ribalta, un'opportunità che non è stata mancata. Lo sviluppatore Hi-Rez, infatti, è riuscito a portare quasi tutta l'esperienza console di Paladins sull'ibrida di Nintendo. Il gioco arriva su Switch con tutti i personaggi, tutte le mappe e, di conseguenza, anche il cross-play con Xbox One funziona alla grande. Il supporto ai 60fps per un gioco della corrente generazione è un elemento ben lontano dalla norma di Switch: quali sono, dunque, gli elementi che sono stati lasciati indietro? Che impatto hanno avuto sulla qualità del gameplay?



Con la console collegata alla vostra TV HD, il gameplay è rapido e scattante come potreste sperare: si tratta di un gioco a 60fps con v-sync attivo che riesce a riprodurre anche le scene più concitate senza alcun tipo di problema. Sì, c'è qualche incertezza lungo il cammino che probabilmente non trovereste nella versione PS4 o Xbox One ma, in generale, le performance sono molto simili. La cosa più curiosa, comunque, è il leggero fenomeno di stuttering che si verifica in qualche occasione: esso non è presente nei match di allenamento offline, il che suggerisce che la causa potrebbe essere il processo della rete in background operato da Switch.



Delle performance fisse, granitiche, a 60fps sono fuori discussione ma il livello di prestazioni offerto ai giocatori di Switch per uno shooter online sono davvero molto buone. È vero, c'è stato un sacrificio in termini di qualità visiva per mantenere il frame-rate attorno a quei valori, ma il risultato è chiaro: gli utenti Switch potranno partecipare in battaglie cross-play con i giocatori di altre piattaforme senza preoccuparsi di avere una fluidità di fotogrammi troppo inferiore. È veramente l'ideale per coloro i quali sperano di avere una buona chance di vittoria in deathmatch o in modalità assedio in ambito cross-play. Si tratta dell'opposto della situazione vista su Fortnite che obbliga i giocatori su Switch ad accontentarsi di un frame-rate dimezzato rispetto ai rivali su altre piattaforme.

Continua la lettura su www.eurogamer.it

4 luglio 2018 alle 13:10