Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Shining Resonance Refrain - recensione

Per millenni la terra sacra di Alfheim fu dominata da una forza divina chiamata Deus, che teneva in equilibrio tutte le cose del mondo. Per molte ere gli elfi vissero in armonia con i draghi, comunicando con loro tramite potenti rune. La pace purtroppo venne meno quando Deus decise che era giunta l'ora di creare un nuovo mondo, naturalmente distruggendo quello esistente. Gli elfi si divisero in due fazioni: quelli che rimasero fedeli ai draghi e coloro che seguirono la divinità nel suo delirante progetto. Caos e guerra durarono finché Deus venne sconfitto e il prezzo fu molto alto. Alfheim ne uscì devastata, i draghi vennero decimati e i pochi elfi sopravvissuti cercarono di ritornare ad una vita normale. Con il passare dei secoli il ricordo della guerra chiamata Ragnarok divenne leggenda e in seguito mito. La terra divenne di nuovo fertile e attirò una nuova razza, quella umana. I nuovi arrivati fondarono il regno di Astoria ed espansero il suo dominio su tutta Alfheim. Una nuova storia stava per essere scritta.



La trama di Shining Resonance è un classico dei JRPG e affonda le sue radici in molte leggende del fantasy classico con richiami alla mitologia norrena. Il gioco uscì su PlayStation 3 nel 2014 ma non oltrepassò mai i confini del territorio nipponico. Fortunatamente lo stesso destino non è stato condiviso da questa versione remastered, ribattezzata Resonance. Potremmo anche parlare di "mezzo remake" visto che oltre ad un discreto lifting estetico (che porta la risoluzione all'agognato traguardo dei 1080p), questa edizione PS4 include tutti i DLC usciti per l'originale e alcuni contenuti totalmente inediti.



Se non conoscete la saga Shining è opportuno fare un breve richiamo alla sua storia. Il primo episodio, intitolato Shining in the Darkness, uscì nel 1991 su Sega Mega Drive. Era un dungeon-crawler in prima persona, ma nel corso di oltre 35 capitoli la serie ha cambiato forma più volte, diventando all'occasione un RPG tattico o un classico strategico a turni. Shining Resonance Refrain rientra nella cate classico gioco di ruolo giapponese, che condivide con i suoi predecessori il filo conduttore della musica.

Continua la lettura su www.eurogamer.it

9 luglio 2018 alle 17:10