Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Mega Man X Legacy Collection 1+2 – Recensione

Il 2017 è stato un anno importantissimo per tutti i giocatori con qualche decade sulle spalle, dato che è stato il trentesimo compleanno di una delle icone del mondo dei videogiochi. Stiamo parlando di Mega Man, il famoso robot con sentimenti umani che combatte i malvagi. Per celebrare la nascita dell'eroe, Capcom ha deciso di festeggiare con una fantastica raccolta dei titoli della serie X.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2018/04/mega-man-x-600x300.jpg



La storia la fanno i vincitori



La serie Mega Man X, iniziata su Super Nintendo nel lontano 1993, ha modificato i canoni delle classiche vicende del Blue Bomber Capcom, spostando l'azione ben un secolo dopo l'originale serie di Mega Man, in un mondo futuristico popolato da uomini e da robot senzienti denominati Reploidi. Alcuni di questi replicanti, però, spinti da una coscienza deviata, puntano a distruggere l'umanità guidati dal malvagio Sigma; starà al nostro eroe sconfiggere i Maverick (i robot cattivi). La raccolta creata da Capcom e divisa in due pacchetti distinti porta su PlayStation 4 tutti i capitoli, otto in totale, di questa saga sfortunatamente incompiuta, dato che, come gli appassionati ben sapranno, Mega Man X non ha ancora avuto una degna conclusione con il nono capitolo, mai prodotto.



Bando alla tristezza, però. Questa collezione mette davvero tantissima carne al fuoco proponendo non solo i giochi, convertiti in maniera ottimale e con qualche modifica qua e là volta a migliorarne la fruibilità, ma anche tanti extra come bozzetti, sfide e molto altro ancora. Essendo comunque la raccolta composta da due pacchetti separati, acquistabili anche singolarmente, abbiamo scelto di dividere la nostra recensione in due, analizzando separatamente le due proposte di Capcom.





https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2018/08/mega-man-x-legacy-collection-ps4-recensione-trofei-guida-1-2-1-600x338.jpg



Mega Man X Legacy Collection 1



L'evoluzione dei videogiochi ha portato anche a una modifica nel concetto di difficoltà. Ai tempi della sua uscita uno dei giochi più difficili fu proprio Mega Man X, action platform in due dimensioni che non lascia spazio a errori. I primi tre capitoli della saga, contenuti nella prime delle due raccolte, uscirono originariamente su Super Nintendo e lasciano in realtà poco spazio a critiche. Troviamo infatti un gameplay che risulta essere fresco e attuale, soprattutto nei primi due capitoli che faranno scendere la classica lacrimuccia di commozione agli appassionati.



Ciliegina sulla torta è Mega Man X 4, il primo capitolo arrivato su PlayStation nell'agosto del 1997 e dotato, oltre che dello stile tipico della serie, anche di una trama decisamente più profonda dei predecessori e di numerose sequenze animate che lo rendono uno dei migliori capitoli della saga. In mezzo a tutto questo, una delle migliorie più interessanti introdotte da Capcom è stata quella di sostituire le scomode e complicate password con un salvataggio alla fine di ogni livello, perfetto per non avere fogli e foglietti scarabocchiati in giro con vari codici.



Continua la lettura su www.playstationbit.com

19 agosto 2018 alle 18:10

Condiviso da popcornking e un altro.Piace a 3 persone