Just Cause 4 - anteprima
Quando si parla di giochi open world, non si può non menzionare anche la serie di Just Cause, creata dagli Avalanche Studios nel 2006. La sua quarta incarnazione, Just Cause 4, è prevista in uscita il prossimo dicembre e quindi i tempi sono più che maturi per mostrarla alla Gamescom. Non all'interno della Koelnmesse, però, bensì nella comodissima sala cinematografica della The Astor Film Lounge.
La prima cosa da dire è che, questa volta, gli sviluppatori svedesi paiono fare sul serio. Le novità infatti sono tante e paiono andare tutte nella giusta direzione. A partire dal luogo in cui tutto avrà inizio, ossia il fantomatico stato sudamericano di Solis, nel quale una natura selvaggia e incontaminata farà da contrappunto al solito Rico Rodriguez, che grazie alla sua tuta alare avrà modo non solo di saggiarne la verticalità, ma anche di ammirarne dall'alto i suggestivi orizzonti.
Per realizzare questo mondo immaginario gli sviluppatori si sono ispirati a un po' tutti i biomi tipici del Sud America e così ritroveremo i suoni del Perù, le foreste dell'Amazzonia, i templi Maya, gli insediamenti coloniali argentini e le metropoli brasiliane (favelas incluse). Grotte, tunnel e caverne completeranno il lato sotterraneo di Solis, un ambiente costruito all'insegna del "se lo vedi, ci puoi andare", marchio di fabbrica degli Avalanche Studios.
