Asphalt 9 Legends è uno dei giochi mobile graficamente più belli mai realizzati - articolo
Asphal 9 Legends di Gameloft è un gioco notevole secondo molti punti di vista, poiché porta su dispositivi mobile il genere racing arcade con qualità grafica da console, utilizzando numerose tecniche di rendering presenti nei più avanzati motori di gioco moderni. Il gioco è scaricabile gratuitamente, quindi provate e vedete cosa ne pensate. Noi lo abbiamo testato e siamo rimasti davvero sorpresi. E così, desiderosi di approfondire lo stato attuale dello sviluppo dei giochi mobile, abbiamo contattato Gameloft per saperne di più, scoprendo una storia piuttosto interessante.
Ovviamente, guardandoci alle spalle, c'era un tempo in cui la tecnologia grafica mobile compieva dei notevoli balzi nelle performance, con John Carmack che era così entusiasta da sviluppare dei giochi per iOS, Epic che a un certo punto rilasciava il suo Infinity Blade e DICE che stava anche effettuando il porting per mobile del suo engine Frostbite. Raggiungere e superare il livello qualitativo della grafica di Xbox 360 sembrava scontato ma si arrivò a un punto in cui si smise di spingersi oltre i limiti della tecnologia mobile, e ci si focalizzò piuttosto sui software più semplici e compatibili con la stragrande maggioranza dei telefoni. Nel frattempo, la mancanza d'innovazione nelle API mobile e la crescente chiusura degli OS ha indotto gli sviluppatori a smettere di incrementare la fedeltà grafica a dismisura.
Asphalt 9 inverte questa tendenza offrendo performance fluide, grafica stupenda e un rendering che non ha nulla da invidiare ai giochi console moderni. Per i profani, parliamo di pesanti effetti post-processing, tra cui un ottimo motion blur. I circuiti di gara offrono visibilità a grande distanza con un pop-up davvero minimo, e l'illuminazione con la sua interazione coi materiali è da prima della classe nell'universo mobile. I modelli delle auto sono ricchi di dettagli e alcuni di essi contano più di 90.000 poligoni. C'è una pipeline di rendering HDR full, particelle morbide ad alta performance, un sistema pseudo-fisico per i materiali ed ulteriori effetti post-processing che sono impiegati per simulare i raggi di sole crepuscolari, i riflessi screen-space e il gradiente di colore.

LordDaleX
Stupendo!