Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

La modalità a 60fps di Forza Horizon 4 per Xbox One X è fantastica - analisi tecnica

Playground Games, gli sviluppatori della serie Forza Horizon, si sono sempre distinti per la creazione di panorami variegati e vibranti ed il quarto capitolo, in arrivo ad ottobre, non fa eccezione. La build preview che abbiamo avuto modo di provare recentemente ci ha svelato che la versione per Xbox One X offre 2 modi diversi per esplorare il gioco. Per la prima volta nella storia della serie di Horizon, infatti, gli utenti console potranno scegliere tra la risoluzione in 4K a 30 frame al secondo e la nuova performance mode a 60fps fissi. Si tratta di una feature richiesta a lungo dai fan che, nonostante sia stata inserita già da qualche tempo nei giochi di Forza Motorsport, è rimasta off-limits per la serie Horizon su Xbox. Almeno fino ad ora.



La modalità a 60fps è fantastica, specialmente per quanto riguarda la stabilità, ma giocare al titolo alla risoluzione 4K ed a 30fps potrebbe essere la scelta migliore per apprezzare l'elevatissima qualità del comparto grafico. Il motore ForzaTech mostra, come al solito, tutta la sua potenza mentre il tour globale proposto dalla serie torna a casa, nel Regno Unito. L'attenta ricerca dei colori, la presenza dei coriandoli e dei fuochi d'artificio sono ancora una volta il marchio di fabbrica della produzione di Playground ma c'è stato anche uno studio accurato dei territori con un'interpretazione fotorealistica delle caratteristiche di ciascuna regione. L'introduzione delle quattro stagioni dinamiche, inoltre,aggiunge spessore a questo nuovo giro turistico della Gran Bretagna. Nel passaggio dalla primavera all'inverno, infatti, i materiali, il fogliame, lo sky-box e, ovviamente, la fisica di guida si adattano alla stagione attualmente in corso. La dimensione della mappa open world è molto simile a quanto visto in Horizon 3 ma l'aggiunta delle stagioni aiuta a moltiplicare le situazioni che si dovranno affrontare.



È una direzione completamente nuova per la serie ma il passaggio tra le stagioni non è una transizione graduale, bensì un taglio netto che pone il giocatore nel bel mezzo di una versione idealizzata di ciascuna di esse. Nonostante ciò, comunque, si tratta di una sfida non indifferente sotto il profilo tecnico.

Continua la lettura su www.eurogamer.it

22 settembre 2018 alle 17:10

Piace a 1 persona