Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Scribblenauts Mega Pack – Recensione

Se siete appassionati di punta e clicca, o se avete mai giocato un qualunque titolo che includesse degli enigmi da risolvere, vi sarà capitato di desiderare un oggetto che avrebbe sbloccato una situazione difficile, ma che gli sviluppatori non avevano previsto, costringendovi a spremervi le meningi alla ricerca di una soluzione alternativa. Immaginate se, anziché cercare una chiave necessaria ad aprire un forziere, poteste disporre di un'ascia con cui spaccarlo, o di una fiamma ossidrica con cui fondere il lucchetto. Che ci crediate o meno, la serie Scribblenauts realizza proprio i vostri sogni proibiti in questo senso, permettendovi di far comparire in tempo reale qualunque oggetto o persona di cui il vostro personaggio abbia necessità. Il bundle Scribblenauts Mega Pack porta per la prima volta su PlayStation 4 due titoli già noti all'utenza Nintendo e PC, quindi non ci resta che prendere carta e penna e tuffarci in un'avventura unica nel suo genere.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2020/09/3-600x338.jpg



Se puoi pensarlo, puoi crearlo!



Facciamo un passo indietro. In Scribblenauts Unlimited, il primo dei due giochi della collezione e quello da cui a rigor di logica è giusto iniziare, una simpatica introduzione cartoonesca ci spiega che impersoneremo Maxwell. Ciò che ci rende particolari, oltre ad avere quaranta fratelli, è un taccuino magico che abbiamo ricevuto in dono e su cui possiamo scrivere qualunque cosa ci passi per la mente per vederla materializzarsi davanti a noi. Peccato che una serie di atteggiamenti poco maturi ci abbiano attirato contro una maledizione, che nello specifico minaccia di trasformare in pietra Lily, una delle nostre sorelle. L'unico modo per salvarla è aiutare il prossimo, approfittando del nostro potere speciale: ogni buona azione frutterà infatti una stella chiamata Starite, con cui contrastare il sortilegio che grava su Lily.



La premessa, sebbene la trama possa sembrare qualcosa di già visto, risulta accattivante grazie allo stile grafico, semplice ma ricco di personalità, ma soprattutto per le possibilità di gameplay che apre davanti a noi. Le quali vengono ben mostrate nel tutorial immediatamente successivo al video d'apertura, dove dobbiamo cimentarci con le prime creazioni per aiutare uno dei nostri fratelli. Abbiamo così modo di verificare che non c'è trucco e non c'è inganno: per pulire il maialino, come richiesto dalla missione, possiamo scrivere sul nostro taccuino “sapone”, oppure “spazzola”, e li vedremo comparire dal nulla. Maxwell interagirà con l'uno o l'altro oggetto e diverse saranno le reazioni degli altri personaggi ed elementi di gioco, con animazioni ed effetti che dipendono dalla strada che abbiamo scelto. L'importante è raggiungere l'obiettivo finale, l'unica limitazione è la nostra fantasia.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2020/09/1-600x338.jpg



Una soluzione a tutto



Entrare nelle meccaniche di gioco è semplice, è semmai uscirne, una volta presa confidenza con il sistema di creazione e interazione, che diventa complicato. Riassumendo molto in breve, possiamo esplorare liberamente il mondo di gioco, accedendo a livelli diversi attraverso una mappa che fa da hub centrale. Ogni livello presenta una diversa ambientazione, con numerosi personaggi e situazioni uniche da gestire. Possiamo parlare con chiunque, alla ricerca di qualcuno che abbia bisogno del nostro aiuto, oppure sfruttare una visualizzazione che evidenzia solo personaggi e oggetti portatori di una missione.



Le attività da svolgere sono fondamentalmente due. Le più numerose e rapide consistono nel soddisfare la richiesta di un personaggio e si concludono quasi sempre con la creazione di un singolo oggetto o di una singola persona. Una bambina in lacrime da consolare, ad esempio, può essere resa felice facendo materializzare una bambola e consegnandogliela. Ma ogni livello include anche una o più missioni più stratificate, segnalate da un personaggio sovrastato da una stella blu, che dovrà essere aiutato con un procedimento a più fasi.



Le ricompense per le nostre buone azioni sono sempre costituite dagli importantissimi Starite: uno intero per ogni missione e un frammento per ogni richiesta rapida soddisfatta (più frammenti costituiscono, ovviamente, un altro Starite intero da aggiungere alla collezione). Le nostre stelle, una volta raccolte in numero idoneo, possono essere riportate a Lily per sbloccare ulteriori livelli e permetterci di procedere con l'avventura, e con il divertimento.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2018/08/Scribblenauts-Mega-Pack-Cover-600x337.jpg

Continua la lettura su www.playstationbit.com

29 settembre 2018 alle 17:00

Condiviso da popcornking.Piace a 3 persone