Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Disgaea 1 Complete - recensione

Disgaea è una serie di jRPG strategici che ormai è in giro da un bel po'. Dopo aver navigato per più di un decennio nelle sicure acque delle console Sony (PS2, PSP, PS3 e PS4), arrivando fino al quinto capitolo della serie principale, recentemente NIS America ha deciso di portare gli episodi più recenti e non su piattaforme che non avevano mai ospitato la serie, cercando di allargare il più possibile il bacino d'utenza e di far conoscere al grande pubblico questa serie di giochi di ruolo che è sempre stata un po' di nicchia.



E così ci ritroviamo a recensire la versione Switch di Disgaea 1 Complete, edizione definitiva del primissimo capitolo che non è un semplice remaster, ma un pacchetto inclusivo di tutti i contenuti, che sbarca sulla console Nintendo e anche su PS4. A onor di cronaca bisogna dire che il primo Disgaea aveva ricevuto un porting per Steam nel 2016, ma era una release abbastanza pigra e piena di bug. In questa occasione il publisher ha invece fatto le cose un po' più per bene.



Innanzitutto, partiamo con lo specificare che il suffisso "complete" non deve ingannare. Non ci sono DLC o contenuti aggiuntivi (all'epoca della PS2 nemmeno esistevano d'altronde), ma si tratta di una versione che contiene tutte le aggiunte fatte alle versioni per PSP e Nintendo DS, realizzate dopo la primissima per PS2, in pratica una sorta di 'Final Mix' alla Final Fantasy.

Continua la lettura su www.eurogamer.it

2 ottobre 2018 alle 09:10