Forza Horizon 4 per PC è a due patch di distanza dalla perfezione - analisi tecnica
I ragazzi di Playground Games sono tornati con un nuovo Forza Horizon, release completa di un convincente porting PC distante appena una o due patch dal diventare qualcosa di veramente speciale. Mentre la serie affonda profonde radici sulle console Xbox, Forza inteso come franchise è in confronto una novità su PC e possiamo dire che ha avuto delle difficoltà iniziali. Forza Horizon 3, in particolare, è stato lanciato sul PC con dei problemi sul fronte CPU, ma la buona notizia è che la situazione è parecchio migliorata ad oggi. Le performance sono infatti incrementate nettamente, e ci chiediamo se l'introduzione della modalità performance a 60fps su Xbox One X abbia a che fare con questo.
Per come stanno le cose, il gioco PC prende tutto il meglio delle versioni console e permette agli utenti con configurazioni potenti di giocare con meno compromessi. Quindi sì, se vorrete lanciare la modalità a 60fps della X a risoluzione 4K e con impostazioni grafiche ultra, potrete farlo senza problemi. Sta solo a voi, se possedete un rig potente abbastanza, potrete rendere realtà tutto questo. Comunque, come scopriremo, nonostante l'arrivo di un nuovo preset qualitativo 'estremo', la versione Xbox One X offre una presentazione solida che adotta quasi tutte le feature grafiche del PC. È in gran parte una presentazione nella sfera dei dettagli ultra, e il livello superiore estremo fornisce ritorni più contenuti dal punto di vista degli upgrade visivi.
Partendo dall'inizio, il menu di opzioni di Horizon 4 merita applausi. Gli utenti hanno il pieno controllo tra 20 opzioni per la grafica. C'è supporto agli schermi ultra-wide 21:9 (anche se le cut-scene sono bloccate a 16:9), e se non avete un display di questo tipo, il campo visivo può comunque essere modificato per le tante inquadrature. Ogni preset grafico comprende sei impostazioni differenti, e questa volta Playground ha finalmente incluso un ottimo strumento di benchmark (che rievoca quello di Gears of War 4), davvero utile per bilanciare il gioco su hardware non troppo potenti. Diciamo che questo articolo sarebbe stato molto più complesso da stendere senza questo strumento a disposizione.
