Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Nickelodeon Kart Racers – Recensione

I giochi di corse sono spesso spettacolari. Alcuni team di sviluppo creano progetti azzeccati ed innovativi, altri hanno un approccio più classico, arcade e realistico, altri ancora propongono un progetto simile o uguale a quelli in commercio, con un timbro “personale”. È il caso di Nickelodeon Kart Racers, titolo della GameMill uscito su Nintendo Switch il 23 ottobre 2018. Vediamo, assieme, se si tratta di un titolo valido.



Nickelodeon Kart Racers è, in sostanza, un party game di corse automobilistiche. Il giocatore veste i panni di uno dei personaggi delle saghe di Spongebob, Tartarughe Ninja, Hey Arnold e Rugrats. L'obiettivo – come altri giochi dello stesso genere – cambia da modalità a modalità. Gran Premio (suddiviso in Singolo oppure A squadre) permette ai giocatori di gareggiare per raggiungere il podio. In questa modalità è possibile scegliere fra tre difficoltà e 6 coppe (+3 sbloccabili); Corsa libera permette di gareggiare in uno dei 24 percorsi disponibili e Corsa a Tempo permette – invece – di sfidare la CPU in una gara di velocità. Fin qui nulla di nuovo, ma Nickelodeon Kart Racers propone un concetto su cui ruota tutto il gameplay: lo slime. In questo gioco TUTTO si basa sullo slime!



http://www.gamescore.it/wp-content/uploads/2018/10/Nickelodeon-kart-Racers-logo-Slime.jpg



Slime, Slime ovunque!



In ciascuna delle varie mappe è presente una sorta di acqua-gelatina verde chiamata slime. Esso si può presentare – ed ottenere – in molti modi ma quando se ne prende abbastanza si può usare il tasto X per ottenere un turbo extra, utile per guadagnare posizioni. Questo non è l'unico modo per rimanere in gara: sarà necessario gestire i vari power-up presenti nel percorso. Oltre a questo, il giocatore può trasformare il proprio veicolo in una barca oppure un aereo, in grado di affrontare mari gelatinosi e cieli.



All'interno di questa recensione vorrei concentrarmi su quattro dettagli che – per quanto mi riguarda – ritengo fondamentali: la gestione delle coppe, del negozio, i giri d'onore e la difficoltà.



A differenza di altri giochi come Mario Kart, le coppe hanno uno schema leggermente diverso dal solito. Oltre alla solita “arriva primo” ci saranno delle situazioni “particolari”. All'interno di ogni coppa è presente una “fase ad eliminazione” (che elimina gli ultimi giocatori) ed una corsa “slalom (il giocatore deve seguire un percorso preciso, facendo i minor numero di errori possibili). Tutto questo rende le partite leggermente “varie”, incentivando la rigiocabilità.



Nickelodeon Kart Racers permette di acquistare – ed usare – pezzi di veicoli spendendo il denaro ottenuto durante il gioco. È curioso notare che non è così difficile ottenere denaro. Ad ogni gara si ottiene un buon numero di monete e – se si aumenta il proprio livello – otterrete il “giro d'onore“. In sintesi, avete 1 minuto di tempo per ottenere vari bonus, tra cui un sacco di soldi e nuove verniciature per la carrozzeria.



http://www.gamescore.it/wp-content/uploads/2018/10/Nickelodeon-kart-Racers-logo-CORSA.jpg



È da 2 minuti che sono dietro a questo tizio! (P.S. Per i curiosi, sono arrivato secondo)



L'ultima cosa che vorrei trattare è la difficoltà. Ora, qui siamo in una sorta di limbo. A difficoltà Esperto, infatti, non solo le macchine sono veloci, ma l'IA diventa una sorta di macchina da guerra coccolosa con un missile nucleare pronto a mandarti dall'altra parte dell'universo quando meno te lo aspetti! Precisa come un cecchino, è in grado di recuperare il terreno in tempo zero. Questo ci porta a fare una considerazione piuttosto buffa: non solo il giocatore è costantemente spronato a dare il meglio di sé, ma rende questo gioco (incredibile ma vero) godibile anche ai veterani del genere!



Dato che ho parlato dei vari fattori positivi ed interessanti su Nickelodeon Kart Racers, è il momento di parlare dei difetti. Partiamo dal più facile: il design delle piste completamente “slime”. Il gioco, di per sé, ha una buona varietà di percorsi, anche se spesso è la stessa strada in specualre/al contrario. I percorsi “slime”, però, sono quelli col design peggiore, dato che non hanno una grande varietà. Dato che questi, nelle varie coppe, occupano la metà dei percorsi disponibili, può dare fastidio. Avrei apprezzato di più una caratterizzazione migliore e – soprattutto – un percorso “slime” nelle coppe. Oltre a tutto questo, avrei preferito una maggior fantasia sulla scelta dei corridori. Infine, non è presente il multigiocatore online.



http://www.gamescore.it/wp-content/uploads/2018/10/Nickelodeon-kart-Racers-logo-intralcio.jpg



Esteticamente non saranno il massimo… ma se non conoscete a memoria il percorso gli intralci renderanno la vostra corsa decisamente più difficile. Questo è dovuto alla grande quantità di ostacoli presenti nelle piste che, se presi alla leggera, vi rallenteranno troppo. A difficoltà esperto subire un colpo equivale spesso alla perdita di una posizione!



Concludendo, Nickelodeon Kart Racers è una videogioco inaspettatamente bello, anche se poco rigiocabile. Propone un gameplay oggettivamente familiare, inserendo un'ambientazione che richiama i cartoni della Nickelodeon. Anche se non è perfetto, i sia ai bambini ed i veterani potranno apprezzarlo. Questo perché l'intelligenza artificiale è piuttosto buona. Ovvio, non raggiunge la stessa qualità di altri giochi dello stesso genere, però riesce a dire la sua in maniera semplice e pacata. Consigliato se siete amanti del genere (magari ad un prezzo leggermente più basso)



L'articolo Nickelodeon Kart Racers – Recensione proviene da GameScore.

Continua la lettura su www.gamescore.it

27 ottobre 2018 alle 10:40