Red Dead Redemption 2 si gioca al meglio su Xbox One X - analisi comparativa
PlayStation 4, e recentemente PS4 Pro, hanno preso la scena nella campagna pubblicitaria pre-release di Red Dead Redemption 2, quindi abbiamo una chiara idea di come l'ultima epica avventura di Rockstar si comporti sull'hardware di Sony. Oggi, possiamo parlare delle versioni Xbox One del gioco e concludere con questa sentenza: se cercate la migliore esperienza di Red Dead Redemption 2 possibile, Xbox One X è la piattaforma da scegliere. Il meraviglioso traguardo tecnologico di Rockstar gira a risoluzione nativa 4K su Xbox One X, e offre al contempo l'esperienza più fluida. Considerando quanto Rockstar stia forzando la mano sull'hardware current-gen, si tratta di un risultato incredibile.
Detto ciò, anche se ci sono differenze importanti tra le quattro versioni console, vale la pena citare la base comune in termini di feature grafiche. I lettori di vecchia data del Digital Foundry ricorderanno che il primo Red Dead Redemption riduceva il livello di dettaglio (specialmente della vegetazione) su PS3, mentre la versione Xbox 360 godeva di paesaggi più ricchi. Nel sequel, invece, non ci sono differenze apprezzabili. Le ambientazioni sono in pari su tutte le piattaforme, gli effetti sono praticamente gli stessi, mentre la distanza di rendering ed il pop-in non sono un problema a prescindere dalla console su cui giocate.
Comunque, l'implementazione di alcuni effetti (come la qualità delle ombre e l'intensità del depth of field) è livellata alla risoluzione di rendering, un aspetto della presentazione che varia abbastanza in ogni versione del gioco. In cima al gruppo si piazza Xbox One X, che renderizza a risoluzione 4K nativa. La PS4 Pro segue a ruota con una tecnica di ricostruzione temporale (probabilmente il checkerboarding) con una risoluzione nativa 1920x2160 upscalata in 4K.
