In che modo Red Dead Redemption 2 potrebbe migliorare su PC? - articolo
Red Dead Redemption 2 riceverà mai una versione PC? E se la avrà, che tipo di miglioramenti grafici potrebbero essere implementati da Rockstar? La verità è che le versioni per console già esistenti possiedono tecniche di alto livello destinate, solitamente, a i PC di alta fascia e, di conseguenza, le opzioni sembrano limitate. Ricordate che Rockstar non ha ancora confermato una versione PC nonostante alcuni indizi inclusi nella companion app per dispositivi mobile sembrino non lasciare spazio a dubbi.
Detto questo è giusto affermare che, se apparirà una versione per PC, lo sviluppatore si prenderà il tempo necessario per ottenere il massimo dalla più potente tecnologia, proprio come è successo per i titoli precedenti di Rockstar, ad iniziare con le librerie API di rendering. Grand Theft Auto 4, Max Payne 3 e il porting di GTA5, arrivato meravigliosamente in ritardo, erano tutti di gran lunga superiori alle controparti per console. Certo, GTA4 ha ancora problemi con il raggiungimento di frame rate più alti ma il set di funzionalità grafiche e la scalabilità in generale sono strepitosi. Comune a tutte queste versioni è l'utilizzo di Rockstar di quella che era l'ultima API di rendering. GTA4 non supporta le DirectX 10 ma sia Max Payne 3 che GTA5 utilizzano le DX11 ed entrambi i giochi scalano piuttosto bene con le CPU multi-core che ti permettono di ottenere i livelli di frame rate desiderati.
Un data dump della companion app per dispositivi mobile suggerisce il supporto alle sole DX11 ma le DX12 o le Vulkan potrebbero ridurre drasticamente i costi di rasterizzazione o abilitare una grande varietà e quantità di oggetti a schermo in qualsiasi momento. Notoriamente, GTA5 su Xbox One e PS4 avevano impostazioni grafiche quasi equivalenti per i dettagli della vegetazione in lontananza. Su PC, invece, potevamo davvero aumentarne i valori, incrementando notevolmente la quantità di dettagli in lontananza al costo di un importante aumento dell'utilizzo della CPU, qualcosa che un'API di livello inferiore potrebbe gestire meglio. Allo stato attuale, le versioni console di RDR2 hanno già un buon livello di distanza a cui i dettagli vengono visualizzati ma il PC potrebbe apportare molti miglioramenti all'aspetto generale con erba lussureggiante visibile a chilometri di distanza dalla telecamera, il tutto con poco sovraccarico sulla CPU rispetto a una potenziale versione DX11 del gioco.
