Come si fa a giocare ad Assassin's Creed Odyssey su PC a 1080p e 60fps? - articolo
Assassin's Creed Odyssey, su PC, è davvero meraviglioso da vedere ed offre agli utenti la possibilità di scalare ben oltre le console per qualità visiva, frame-rate e risoluzione ma, per trarne il meglio, sarà necessario un hardware davvero performante. Sì, ritoccare i settaggi generali aiuta parecchio (e in questo articolo troverete una guida per farlo) ma raggiungere i 60fps con un aspetto simile a quello delle console richiede un kit abbastanza potente. Alcune delle GPU più in voga come la GTX 1060 e la RX 580 hanno la potenza necessaria per gestire il tutto, sotto il punto di vista dei requisiti tecnici ma anche il miglior processore sul mercato per rapporto qualità/prezzo, l'Intel Core i5 8400, non riesce a mantenere il frame-rate fisso sui 60fps.
Chiaramente, Odyssey è molto esoso in termini di risorse su PC, a volte in modo quasi enigmatico, ma Ubisoft si merita un plauso, se non altro, per l'ottimo menu delle opzioni. I preset grafici sono segnalati individualmente, così da rendere chiara la mole di impostazioni visive disponibili e c'è anche un'immagine che indica chiaramente l'impatto di ciascuna modifica sul gioco. L'unica critica che possiamo muovere al gioco, sotto questo aspetto, è una cosa che hanno in comune molti titoli per PC, ultimamente: gran parte delle opzioni necessitano il riavvio del computer per essere rese effettive, il che rende l'ottimizzazione un processo abbastanza difficile.
A parte questo, l'unico elemento mancante nella configurazione è un chiaro indicatore dell'impatto dei settaggi sulle performance generali: in questo gioco, i dettagli ultra sono davvero dettagli ultra. Similmente a quanto accadeva con i precedenti capitoli di AC, sia i preset ultra che quelli molto alti aggiungono un enorme quantità di dettagli all'immagine. Questi ultimi servono a rendere il gioco il più bello possibile e anche per adattare l'esperienza ai PC più costosi o all'hardware del futuro.
