Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Sony registra il brevetto per una cartuccia, parliamo di portatili

Sappiamo tutti che Nintendo con la sua Switch ha riscritto le fondamenta delle console portatili portando sul mercato una console casalinga con la quale possiamo giocare ovunque. Sembra che Sony abbia già messo gli occhi sul progetto brevettando, poco tempo fa, un controller con schermo touch-screen, e da qui sono nate svariate supposizioni. La prima è che probabilmente si tratta di una semplice evoluzione della touch-bar già presente sul Dualshock 4, magari per gestire inventario o mappa di gioco in alcuni titoli, la seconda invece è che in realtà il joystick in se sia una vera e propria console, magari non PlayStation 5 ma una nuova PlayStation Portable.



https://www.presscross.it/wp-content/uploads/2018/11/brevetto-cartuccia-sony.png



Questo ci ricolleghiamo alla notizia di oggi, Sony ha infatti registrato un altro brevetto, questa volta si tratta di una cartuccia per videogiochi, di cui potete trovare le immagini qua sopra, con un aspetto un po' diverso dal solito, ma ne varrà la pena?




Ripensiamo un attimo a PSP, il lancio non fu un vero e proprio successo, ma con il tempo sono arrivati diversi titoli interessanti, tra cui ricordiamo i due God of War, Crisis Core: Final Fantasy VII, i due Metal Gear Solid e non solo. Una line-up che ha permesso a Sony di fare addirittura quattro restyling della stessa console che, soprattutto in Giappone, ha avuto un successo strabiliante. Sette anni dopo è uscita PlayStation Vita, una console tecnicamente interessante, è stato implementato il Touch Screen anteriore (idea copiata da Nintendo ma con una qualità nettamente superiore), la seconda levetta analogica, il Touch Screen posteriore e la capacità di far girare giochi come Uncharted: Golden Abyss con una qualità grafica quasi ai livelli di PlayStation 3. La console in questione però non ha avuto un grande successo, questo perché Sony stessa ha abbandonato il supporto a PlayStation Vita con la scusa che le Software House di terze parti stavano lavorando a nuovi titoli e che loro volevano concentrarsi solo su PlayStation 4. Questo ha segnato la fine, dopo neanche cinque anni, di una console che era stata abbandonata a se stessa già qualche mese dopo il lancio. I fan di Sony, che aspettavano esclusive come un altro Uncharted, God of War, Metal Gear Solid, Ratchet & Clank, Jak and Daxter ecc hanno dovuto lasciare nel cassetto, insieme a PlayStation Vita, tutte le loro speranze. Effettivamente i titoli Tripla A validi sulla console in questione si contano sulle dita di una mano.



Bisogna dire però che in Giappone ancora oggi PlayStation Vita continua ad avere successo, ma ci teniamo ad aggiungere che è così solo perché la maggior parte dei titoli sviluppati da terze parti rimangono su suolo giapponese o non vengono tradotti oltre l'inglese, senza contare che i giapponesi sono molto più inclini a giocare a giochi di nicchia rispetto agli italiani.



Sembra però che Nintendo abbia smosso gli animi di Sony che, vedendo tutto questo successo, ha deciso di provare a rientrare nel mercato delle console portatili, anche se non sappiamo ancora se si tratterà di una nuova console rilasciata in contemporanea con PlayStation 5 o se sarà PlayStation 5 stessa ad essere sia portatile che fissa, in questo caso potremmo ritrovarci tra le mani una console inferiore a PlayStation 4. Vi ricordiamo infatti che Nintendo Switch, per fare un esempio, riesce a reggere giochi come Assassin's Creed: Odyssey solo tramite streaming, questo perché, ad oggi, inserire una tecnologia superiore a console come PlayStation 4 e Xbox One in una console portatile è parecchio difficile, soprattutto se si vuole garantire un'autonomia della console di almeno 4-5 ore e se non si vuole che la console stessa esploda, chi ha il primo modella di PlayStation 4 sa di cosa stiamo parlando dato che spesso sembra di giocare con un taglia erba in camera.



Per ora sappiamo che alcune Software House, tra cui Ubisoft, Activision, Naughty Dog, Square Enix e molte altre, stanno lavorando a nuovi videogiochi che, si suppone, verranno rilasciati su PlayStation 5, ma non si sa ancora nulla sullo sviluppo di qualcosa per una console portatile, quindi la nostra paura è che Sony abbia veramente in mente di creare un'unica console sia fissa che portatile.



Voi cosa ne pensate? Fateci sapere la vostra sotto l'immagine dell'articolo che abbiamo pubblicato sull'account instagram di PressCross.it (clicca QUI) o scriveteci direttamente in Direct!
Iscrivetevi al nostro canale Telegram (cliccando QUI) per non perderti neanche una notizia!

Continua la lettura su www.presscross.it

29 novembre 2018 alle 11:30