PewDiePie promuove un canale YouTube antisemita? Un polverone mediatico nato dalla superficialità
Avere alle tue spalle più di 76 milioni di iscritti non può che esporti alle critiche e su queste stesse pagine abbiamo parlato più volte di controversie più o meno fondate riguardanti PewDiePie, lo youtuber con più iscritti al mondo.
Il ventinovenne Felix Arvid Ulf Kjellberg è tornato a far parlare di sé e forse ve ne sarete accorti dai titoli roboanti spuntati un po' ovunque nella rete. Noi prima di parlarvene abbiamo deciso di aspettare per aver la possibilità di ascoltare anche le spiegazioni e la reazione di PewDiePie stesso, una reazione che è arrivata nella giornata di ieri attraverso un nuovo video YouTube. Ma prima di parlare della risposta dello youtuber svedese andiamo con ordine.
Come riportato da The Verge e da altri portali, in uno degli ultimi video pubblicati, Kjellberg ha deciso di segnalare e promuovere alcuni canali YouTube minori di cui aveva particolarmente apprezzato dei contenuti. Tra questi anche E;R (conosciuto anche come EsemicolonR), un canale che ha più volte pubblicato contenuti a dir poco controversi tra antisemitismo, sessismo e omofobia.
