Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

YIIK: A Postmodern RPG - recensione

Il termine filosofico postmoderno, che genericamente descrive la produzione culturale contemporanea, ha avuto origine da un'opera del 1979 di Jean-François Lyotard, ovvero La Condition postmoderne: rapport sur le savoir. Il filosofo francese nella sua opera definisce la nozione di postmoderno, analizzandone il carattere metanarrativo e filosofico.



A grandi linee l'ondata postmoderna si è evoluta successivamente come una corrente artistica che lavora su concetti preesistenti, elaborati per dar vita a qualcosa di nuovo, con un chiaro riferimento a temi esplorati nel passato. Un celebre esempio cinematografico di questa filosofia creativa è rappresentato da Quentin Tarantino, maestro di rimescolamento sistematico di modi diversi di fare cinema provenienti dal passato.



Tarantino si lascia deliberatamente ispirare dai grandi maestri, come Sergio Leone, Orson Welles, Federico Fellini, e contemporaneamente riesce a saccheggiare anche dai peggiori B-Movie, di cui lui è molto appassionato. Il risultato è sicuramente qualcosa di nuovo, un'estetica riconoscibile e personale, ma che contemporaneamente riflette la filosofia di chi ha avuto il merito di ispirarlo.

Continua la lettura su www.eurogamer.it

28 gennaio 2019 alle 10:40