Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

ToeJam & Earl: Back in the Groove! - recensione

Per anni ToeJam ed Earl hanno accompagnato Sonic con la presenza silenziosa e la postura convinta (boombox accanto) di Jay e Silent Bob, il buffo duo del famoso film Clerks. Lontani dalle luci della ribalta, perchè in fondo la cultura hip-hop è una cultura di strada, aiutavano nelle vendite il Sega Genesis per merito del comparto multiplayer e della freschezza con cui s'erano presentati al pubblico americano. Dopo anni di allontanamento dalla formula originaria, con sequel più Platform che Roguelite, e dopo un tiepido ritorno su digital store (nel 2012), sono pronti a fare un'altra capatina con la loro navicella RapMaster nel - terribile! - pianeta Terra.



HumaNature ha sempre creduto nella sua creazione e lo stesso si può dire dei fan di lunga data. Infatti è grazie a un Kickstarter e al supporto di Limited Run Games che questo quarto capitolo, sottotitolato Back in the Groove, si presenta multipiattaforma. Un risultato che si temeva impossibile. Il prodotto finale è di qualità, fatto con cuore e con l'intenzione di soddisfare pienamente gli appassionati. Questa - lo diciamo subito - è sia la grande qualità che il grande difetto del gioco, davvero troppo lontano dai gusti odierni.



Back in the Groove è il ToeJam & Earl in circolazione più fedele all'originale del 1991, forse - estrapolandoli dal rispettivo periodo storico - è persino il migliore dei quattro. Graficamente abbandona sia la Pixel Art che il 3D visto in Mission to Earth (il terzo gioco, uscito nel 2002 per Xbox). I nuovi modelli Cartoon, con un forte richiamo alla cultura fumettistica e animata degli anni '90, si muovono - come allora - in visuale isometrica. Musicalmente abbiamo pezzi nuovi dal ritmo coinvolgente e l'atmosfera surreale e nonsense sarà subito familiare per chi ha amato in passato i due buffi viaggiatori siderali.



Leggi altro...

Continua la lettura su www.eurogamer.it

2 marzo 2019 alle 12:40