Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Energy Balance – Recensione

Un genere che sta sempre più scomparendo dalle console casalinghe in favore di una più agevole fruizione su smartphone e tablet è quello dei puzzle game. Giochi come Candy Crush Saga e simili sembrano infatti perfetti per i piccoli schermi touch dei nostri dispositivi. Sometimes You però sembra di diverso avviso e ha lanciato una serie di titoli cervellotici su console Sony.



https://i1.wp.com/www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2018/12/energy-balance.jpg?resize=600%2C338&ssl=1



Nello spazio nessuno può sentirti miagolare



Energy Balance è il primo prodotto con il quale Sometimes You ha provato a rigenerare il genere dei puzzle game su console. A quest'opera infatti sono seguiti già altri capitoli tutti incentrati sull'energia, creando a tutti gli effetti quella che è diventata una vera e propria serie. Il titolo offre ai giocatori anche un piccolo abbozzo di trama per introdurli alle sfide numeriche che li attenderanno: durante una missione, un'anomalia sconosciuta manderà in panne la vostra navicella spaziale. Starà al giocatore bilanciare l'energia per farla tornare in funzione, in modo che possa ritornare a casa sano e salvo.



I livelli di gioco, tutti composti da un singolo schema da risolvere, saranno inframezzati da una serie di dialoghi tra una sorta di braccio meccanico dotato dell'uso della parola e un gatto robot le cui uniche funzioni saranno asserire e, ovviamente, miagolare, il tutto senza in realtà dare un valido motivo al giocatore per non premere il tasto adibito allo skip dei dialoghi. Oltre che lenti nell'elaborazione, i discorsi saranno generalmente di una piattezza e di una banalità senza pari, rendendo quindi più dannosa che utile una narrazione che altro non fa se non dirci le strutture riparate e a cosa andremo incontro in caso di fallimento.





https://i2.wp.com/www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2018/12/energy-balance-playstation-4-sometimes-you-guida-trofei-1.jpg?resize=600%2C338&ssl=1



Bilanciamento di energia



Come fare quindi per riparare gli strumenti della nostra nave ed evitare di andare incontro a morte certa? I ragazzi di Sometimes You hanno sviluppato una serie di enigmi basati su dei semplici calcoli matematici, con un misto di addizioni e sottrazioni. All'interno di una griglia di dimensioni variabili e con vari incroci verrà collocata una serie di numeri e, ai lati della griglia stessa, saranno presenti i risultati che dovremo ottenere spostando i singoli numeri all'interno delle celle, così da fare in modo che tutti i risultati siano corretti.



I numeri e i risultati verranno generati in maniera del tutto casuale, dunque uscendo dal livello e rientrando dovremo ricominciare i nostri calcoli da zero. In effetti, più che di una sfida, in quest'ultimo caso si tratta di una scelta poco condivisibile dato che alcuni calcoli potrebbero richiedere ore di ragionamento e una sorta di salvataggio manuale avrebbe fatto comodo.

Continua la lettura su www.playstationbit.com

22 aprile 2019 alle 17:00

Condiviso da popcornking.