Control: gli sviluppatori ci parlano dell'esplorazione e del design in stile metroidvania
I giochi sviluppati da Remedy si sono sempre concentrati prima di tutto sulla narrativa e in genere sono esperienze molto lineari e guidate. Il nuovo Control in arrivo, tuttavia, sta seguendo un approccio diverso: anche se i personaggi e la storia sono ancora molto enfatizzati, il gioco sarà molto meno lineare e ci sarà molto più spazio per l'esplorazione, riporta Gamingbolt.
Tale esplorazione segue la filosofia del design metroidvania, che presenta ai giocatori una singola mappa interconnessa e consente loro di tornare alle aree precedentemente inaccessibili con poteri e abilità appena scoperti. È uno stile di progettazione che è durato nel tempo e che ha prodotto alcuni dei migliori giochi mai realizzati: vedere l'implementazione in Control è particolarmente eccitante.
Recentemente, in un'intervista con Wccftech, il director of communications di Remedy, Thomas Puha, ha parlato di come il design dei livelli in stile metroidvania è adattato in Control e di ciò che i giocatori possono aspettarsi di vedere da esso.
