Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

La remaster di Final Fantasy 12 gira a 60fps su Xbox One X, ma c'è un problema - analisi comparativa

Rilasciato sul finire del ciclo vitale di PS2, Final Fantasy 12 è un capolavoro di design nel campo dei JRPG che risulta godibilissimo anche oggi grazie alle remaster per hardware di corrente generazione. Abbiamo già avuto modo di vedere le versioni PC, PS4 e PS4 pro di Final Fantasy 12: The Zodiac Age ma ora abbiamo tra le mani altre due versioni del classico di Square Enix: quella per Switch e, cosa ancora più interessante, quella per Xbox One X che permette, per la prima volta in assoluto, di godersi il gioco a 60fps su console. FF12 portatile o con frame-rate più elevato: quale sarà il miglior modo di giocare? E, inoltre, come appariranno a confronto delle versioni PS4?



Ovviamente non è la prima remaster di Final Fantasy ad arrivare su Switch e Xbox dopo essere uscita su PS4. La riedizione di Final Fantasy 10 di Virtuos Studios è stata rilasciata qualche settimana fa e vale la pena provarla. Si tratta di un prodotto bloccato a 30fps su tutte le piattaforme ma con una risoluzione a 1080p su Xbox One e Switch in modalità docked (che passano a 720p in versione portatile) mentre su Xbox One X gira in 4K nativo. La qualità delle texture, il filtering e l'occlusione ambientale variano a seconda della piattaforma di riferimento ma, in generale, siamo di fronte ad un'ottima conversione. La nuova edizione di Final Fantasy 12, tuttavia, compie alcuni passi in avanti, alcuni anche piuttosto sorprendenti.



Prima di addentrarci nelle specifiche tecniche, è bene sottolineare che Virtuos non ha apportato modifiche solo al comparto grafico del gioco ma ha ritoccato anche alcune meccaniche di gameplay. Le nuove edizioni per Switch e Xbox, infatti, permettono al giocatore di riassegnare i ruoli durante le partite, di pre-impostare tre diversi gambit per ciascun personaggio e anche di mantenere gli oggetti per il New Game+.



Leggi altro...

Continua la lettura su www.eurogamer.it

20 maggio 2019 alle 12:40