Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Super Mario Maker 2 - prova

Quando Nintendo lanciò Super Mario Maker per Wii U nel 2015, il sogno di molti giocatori divenne realtà: la possibilità di creare livelli di Super Mario potenzialmente infiniti potendo scegliere tra gli stili dei giochi di Mario 2D più apprezzati in assoluto (Super Mario Bros 1 e 3, Super Mario World e NSMB). Un gioco dal potenziale incredibile, che però ha pagato il flop della console su cui è stato sviluppato: Wii U si è infatti rivelata una delle console più fallimentari nella storia di Nintendo, ed in più era anche alla fine del suo ciclo vitale.



Nintendo ci ha riprovato con una versione portatile del gioco, per il più popolare 3DS, ma nonostante alcune gradite novità come la possibilità di creare livelli in cooperativa locale, mancava una della feature forse più importanti per un Mario Maker, ovvero la possibilità di caricare i livelli creati online e condividerli con la comunità. Ciò ha inevitabilmente reso la versione 3DS decisamente poco profonda e meno appetibile.



E allora, sull'onda del successo di Switch, era inevitabile che arrivasse Mario Maker anche sull'ibrida di Nintendo. Ma mentre in molti si aspettavano un porting della versione Wii U (un po' come successo per Mario Kart 8), Nintendo ha spiazzato un po' tutti annunciando un sequel. Prima di gridare allo scandalo per il fatto che le creazioni realizzate sui due capitoli precedenti non possono essere importate, è bene capirne la motivazione. Oltre alla differenza di piattaforme e di infrastrutture online, Super Mario Maker 2 è un gioco totalmente nuovo che è letteralmente pieno zeppo di novità. Dalle modalità di gioco, agli stili, ai temi, fino all'editor stesso di livelli, ci sono centinaia di possibilità di personalizzazione in più, il che porta potenzialmente alla creazione di percorsi cento o mille volte più complessi e sfaccettati.



Leggi altro...

Continua la lettura su www.eurogamer.it

20 giugno 2019 alle 10:50

Piace a 1 persona