Resident Evil 4 ha condotto la serie verso una spirale negativa da cui è appena riuscita a risollevarsi - editorial
È sempre un piacere riprendere in mano un vecchio classico, e cosa c'è di meglio di poterli rispolverare tutti e tre in un'unica volta? E questo è quanto è accaduto sull'eShop di Nintendo Switch, con Resident Evil Zero, il remake del 2002 dell'originale e Resident Evil 4 improvvisamente resi disponibili tutti insieme.
Un fantastico spaccato della serie di Capcom non facile da reperire. Sono presenti infatti entrambi i capisaldi della prima era di Resident Evil, definiti da quelle angolazioni della telecamera leggermente scomode e dai fondali pre-renderizzati. La sorpresa più grande è quanto i giochi reggano bene oggi.
L'originale Resident Evil, nella sua sontuosa forma rifatta ovviamente, è in ogni sua parte un vero classico senza tempo, che conserva molta della sua maestosità e malignità. È divertente che gran parte delle lamentele che gli sono state rivolte negli anni successivi (le angolazioni fisse della telecamera, i comandi lenti) adesso sembrano scelte di design consapevoli, che giocano tutte sul senso di impotenza e paura.
