Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Dragon Quest Builders 2 - recensione

A tre anni esatti di distanza dal lancio del prequel, arriva Dragon Quest Builders 2, seconda edizione dello spin-off a mattoncini di Dragon Quest che s'ispira a Minecraft. Le piattaforme di riferimento diminuiscono a questo giro: niente più supporto a console last-gen e focus unico su PS4 e Nintendo Switch. Questo ha permesso agli sviluppatori una maggiore ottimizzazione del codice e di questo parleremo più avanti (abbiamo testato entrambe le versioni). Ma cosa offre realmente questo nuovo capitolo che sembra molto simile al precedente? È un sequel o un gioco a sé stante? In questa recensione cercheremo di rispondere a queste domande, e vi aiuteremo a capire se e quanto questo sequel sia migliore.



Per chi si fosse perso il gioco precedente, si tratta di un GDR open world fatto a blocchi (o mattoncini) ambientato nell'universo di Dragon Quest. Chi conosce il franchise longevo oltre trent'anni si sentirà dunque subito a casa, ma la buona notizia è che pur non conoscendo nulla di questa saga, l'accessibilità è decisamente alta, visto che per divertirsi non serve sapere assolutamente nulla sulla serie di gdr con lo stile di Akira Toriyama. Il numero due non deve infatti ingannare, visto che la storia non è legata a quella del prequel, bensì è un episodio completamente indipendente. Se nel primo gioco il nemico da sconfiggere era il Dragonlord, adesso dovremo sconfiggere il culto dei figli di Hargon, e gli eventi narrati non seguono una consecutio temporum.



Tutto il resto è abbastanza simile. Si comincia creando un alter-ego potendo scegliere tra (pochi) preset somatici disponibili e saremo subito pronti a costruire il nostro regno, piano piano e con estrema fatica. Nel mondo di Dragon Quest Builders 2 vestiamo i panni di un costruttore, uno tra i pochi al mondo che sembra si ricordi come fare per costruire oggetti, strutture, materiali e quant'altro. E quando la domanda è superiore all'offerta è fisiologico che tutti ci vengano a cercare per avvalersi delle nostre doti, aiutandoci a imparare nuove ricette, progetti, craftare oggetti, armature e tool vari.



Leggi altro...

Continua la lettura su www.eurogamer.it

11 luglio 2019 alle 13:10