Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Steel Division 2 - recensione

Steel Division Normandy 44 è stato, nel bene e nel male, una grande sorpresa per gli amanti degli RTS. Gli appassionati della serie 'Wargame' attendevano con grande impazienza un seguito di Red Dragon (titolo tuttora apprezzatissimo e molto giocato) e Eugen System decise di buttarsi nella WWII; già qui c'era parecchio materiale per discussioni più o meno polemiche. Ma il developer francese non deluse e, con la consueta professionalità, tirò fuori dal cilindro un RTS rispettoso delle dinamiche tematiche della WWII, veloce e furioso, competitivo e anche molto interessante a livello tattico.



Le polemiche non sono comunque mancate, soprattutto dai fan di Red Dragon, abituati a una sontuosa campagna singola e a dinamiche di gameplay che in Steel Division sono state abbastanza stravolte. Se il discorso sul gameplay pare opinabile, sulla mancanza di una campagna singola all'altezza delle precedenti non ci piove: le campagne singole di Steel Division erano semplici battaglie tattiche progressive (precedute da un briefing in CG) senza scelte né mappa strategica su cui agire, molto, molto vecchio stile.



Eugen System ha ascoltato i suoi fan e con una discreta velocità ha tirato fuori un seguito cambiando le carte in tavola in maniera abbastanza drastica. Niente più fronte ovest con americani e inglesi ad affrontare la 'fortezza Europa' dall'Atlantico, ma via libera alle ampie praterie dell'est nell'operazione Bagration, ovvero l'offensiva russa in Bielorussia e Polonia che ha prodotto lo sfondamento decisivo delle forze tedesche, che avrebbe poi a sua volta aperto la strada per Berlino. Si tratta di un cambiamento drastico perché ai combattimenti localizzati e limitati tra i bocage della Normandia (grosse siepi invalicabili), con conseguenti linee di tiro corte e frequentemente interrotte, subentrano ora spazi aperti e combattimenti a lungo e lunghissimo raggio.



Leggi altro...

Continua la lettura su www.eurogamer.it

19 luglio 2019 alle 15:10