Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Dr Mario World è incantevole, ma non è la soluzione al modello di business per il gaming su mobile - articolo

Il recente Dr Mario World riassume perfettamente il compromesso a cui i giochi di Nintendo devono sottostare su smartphone. È un titolo estremamente raffinato e dal divertimento facile, caratterizzato dall'alto livello di qualità che contraddistingue la società di Kyoto. Dr Mario World prende uno dei giochi classici di Nintendo, un puzzle con blocchi ad incastro il cui originale risale al Nintendo Entertainment System del 1990, e lo rielabora per touchscreen con una certa fantasia e cura. Per quanto riguarda il modello di business, però, Nintendo decide di copiare, con rassegnazione, ciò che fanno tutti gli altri titoli per smartphone, a discapito del design e del bilanciamento del gioco, che sono stati ridotti al minimo, ma che comunque sono ancora presenti.



In Dr Mario, l'obiettivo è quello di ripulire lo schermo dai “virus” abbinandoli a blocchi dello stesso colore, dalla forme di pillole colorate che vengono mandate in gioco. Una soluzione perfetta per le piattaforme in cui spadroneggia Candy Crush, ovviamente, ma Nintendo e il co-sviluppatore NHN non sono stati pigri nel ripensare il titolo per i telefoni. E infatti, hanno completamente cambiato il gioco. Nel classico Dr Mario, le pillole piovevano dall'alto, in stile Tetris, ma in Dr Mario World esse fluttuano dal basso, e si possono posizionare con una piacevole spinta del pollice. La sensazione di controllo viene prima di tutto e determina il design: un classico di Nintendo.



Inoltre, mentre il gioco originale mostra un ritmo incessante, le fasi puzzle di Dr Mario World consentono di fermarsi a riflettere, per fare la propria prossima mossa solo quando si è pronti. (Le fasi di sfida a tempo e il frenetico e divertente multiplayer sono un'altra questione). Non siamo limitati dalle nostre reazioni o dalla scadenza del tempo, ma dalla complessità del puzzle e dal numero di pillole con cui dobbiamo risolverlo. Persino l'ordine delle pillole non è stato lasciato interamente al caso. Si tratta infatti di un gioco progettato meticolosamente, ed è un piacere scoprire le soluzioni più efficaci di ciascun livello. E ce ne sono parecchi: cinque mondi da 40 livello ciascuno, con altri in arrivo.



Leggi altro...

Continua la lettura su www.eurogamer.it

9 agosto 2019 alle 15:50