Gamescom 2019: Darksiders: Genesis - anteprima
Bisogna ammetterlo, THQ Nordic allo scorso E3 è stata capace di sorprenderci. Quando tutti si aspettavano il lancio dell'ennesimo capitolo della sua serie di maggior successo, ecco l'annuncio a sorpresa: Darksiders sì, ma non 4. Piuttosto, Darksiders: Genesis.
Superato lo spiazzamento iniziale, l'idea è meno balzana di quanto non sembri. Innanzitutto, su Metacritic Darksiders 3 si è attestato sul 70 in versione PC e addirittura 64 in versione PS4. Valori, questi, che chi scrive ha sempre trovato eccessivamente bassi, unitamente alle stroncature degli utenti in giro per i forum (fortunatamente, comunque, il gioco è andato bene dal punto di vista commerciale). E poi, come dimostra Blizzard, il genere degli action RPG tira sempre. E allora, anziché insistere su una strada che pare giunta al capolinea, perché non svoltare nella direzione di Diablo?
Ecco allora che la promessa di THQ Nordic di fornire una "nuova visione" di un "franchise universalmente amato", tutto sommato è stata mantenuta. Il gioco che sarà disponibile per PlayStation 4, Xbox One, PC, Nintendo Switch e anche Google Stadia, ed è uno hack 'n' slash con visuale dall'alto sviluppato da Airship Syndicate, gli stessi di Battle Chasers: Nightwar. Ma soprattutto, coloro nelle cui fila milita oggi in qualità di amministratore delegato Joe Madureira, il creatore originario della saga. Il quale, peraltro, non essendo coinvolto in alcun modo nello sviluppo di Darksiders 3, qualche risatina sotto i baffi magari se l'è anche fatta.
