Gamescom 2019: eFootball PES 2020 - intervista
L'eterno conflitto tra i due calcistici di punta dell'universo videoludico è pronto ad andare in scena anche quest'anno. Il dominio di FIFA ed EA nella corrente generazione è andato in corso ad un graduale decorso che ha visto PES assottigliare sempre maggiormente il divario, soprattutto grazie ad un sistema di gioco molto rifinito e ad un comparto tecnico all'avanguardia.
Ciò di cui il calcistico di Konami ha sempre sofferto, tuttavia, è uno scarso supporto a livello di licenze, o quantomeno non paragonabile alla concorrenza, che sotto questo aspetto ha segnato un ulteriore punto con la passata edizione, grazie all'acquisizione dei diritti ufficiali delle coppe europee. Anche sul fronte delle modalità e dell'ampiezza dell'offerta, FIFA si mantiene spanne sopra, con un colosso come Ultimate Team in grado di far registrare, da solo, il 28% del fatturato dell'intera compagnia (stando ai dati fiscali divulgati da EA stessa in merito al 2019).
Anche quest'anno Konami proverà a contrastare il dominio di FIFA, utilizzando le stesse armi che ha sempre imbracciato, e dando qualche segnale forte anche sul fronte licenze. La partnership esclusiva con la Juventus, ad esempio, è un colpo non da poco, così come anche le conferme, certamente gradite per noi italiani, delle licenze dei campionati di Serie A TIM e Serie BKT completi di kit, volti, loghi e nomi originali. In proposito, è stata rinnovata anche la collaborazione con la società blaugrana.
