Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Erica - recensione

Non appena abbiamo terminato la prima run di Erica ci siamo fermati un attimo a pensare all'incredibile quantità di cose che ci sono passate per la mente durante quelle avvincenti due ore (abbondanti) di thriller interattivo. Lo abbiamo iniziato pensando si trattasse di una semplice storia triste, una storia di innocenza perduta. Si è poi trasformato in un dramma e man mano che la pellicola andava avanti le tinte si sono fatte dark, con venature rosso sangue sempre più marcate.



Vedendo le ambientazioni ordinate ma spoglie abbiamo pensato all'Overlook Hotel dipinto da Kubrick per quello Shining che a King non è proprio piaciuto. In un angolo della nostra mente è arrivato anche M. Night Shyamalan, regista maestro delle delusioni ma anche capace di tenere incollati i suoi spettatori alla sedia come pochi altri. Con l'approssimarsi della fine però la similitudine più accentuata che si è fatta strada nella nostra testa è quella con La Cura del Benessere, il controverso ma avvincente film di Gore Verbisnki, regista dei primi tre Pirati dei Caraibi ma anche dell'ottimo remake americano di The Ring.



Andare avanti nella descrizione sia dei film che della trama del gioco sarebbe a forte rischio (doppio) spoiler quindi ci fermiamo qui, ma i nomi tirati in ballo finora dovrebbero avervi fatto capire di quale livello sia il "prodotto" Erica. Abbiamo usato questo termine perché non è possibile parlare di vero e proprio videogioco. È un'esperienza cinematografica interattiva nella quale le scelte che farete porteranno ad uno dei finali possibili. Abbiamo già avuto esperienze simili in passato, nei giochi di David Cage ad esempio, ma anche in horror come Until Dawn e l'imminente Man of Medan di cui troverete presto la recensione su queste pagine. Quelli però facevano ancora parte della categoria videogiochi mentre Erica è qualcosa di diverso. È più vicino ad un film in streaming visto su un cellulare o su un tablet e guarda caso i due dispositivi appena citati possono anche fungere da sistema di controllo alternativo per Erica. Basta scaricare l'App ufficiale per iOS e Android e usare lo schermo del vostro smart-device per replicare i gesti che vedrete sullo schermo della vostra TV.



Leggi altro...

Continua la lettura su www.eurogamer.it

24 agosto 2019 alle 15:10

Piace a 1 persona