Gears 5 per PC ha tutto il sapore di una preview di un porting per Scarlett
Il porting PC di Gears 5 è davvero un gioiello tecnologico. E secondo la mia opinione, si tratta di una delle conversioni PC migliori di tutti i tempi. Basa le sue fondamenta sul formidabile lavoro svolto da The Coalition in occasione del porting di Gears 4, ma si spinge ben oltre con opzioni grafiche e asset che fanno impallidire la qualità della versione Xbox One X. E non possiamo che chiederci, dunque, se gli elementi presenti in questa versione non siano stati pensati con un 'occhio avanti alle console next-gen. La scalabilità del motore grafico qui va ben oltre l'incremento della precisione degli effetti grafici, anche se ovviamente questo è uno degli upgrade inclusi.
Accedere alle innumerevoli opzioni grafiche di Gears 5 è una goduria, merito di uno dei pannelli di opzioni migliori che abbia mai visto. C'è un livello pazzesco di scalabilità in ogni singola opzione, e tutte quante includono una spiegazione del modo in cui impattano sulle performance del sistema e quali componenti stesse vanno a stressare. E tutto ciò è accompagnato da una preview che vi mostra cosa ogni singola opzione va a modificare, una cosa che mi piacerebbe fosse implementata come standard per tutti i giochi.
Per quanto riguarda il vantaggio dell'esperienza giocando su PC, The Coalition mostra tutto il suo amore verso la master race. La versione Xbox One X tocca un rispettabile frame-rate di 60fps, ma la versione PC può girare a frame-rate sbloccato, con un utilizzo eccellente delle CPU multi-core. Questo significa che raggiungere un frame-rate solido a 120/144fps dipende in gran parte dalla vostra GPU e dalle impostazioni grafiche scelte, visto che le CPU moderne non causano colli di bottiglia in questo titolo. Oltre a ciò, c'è il supporto a risoluzioni personalizzate e ultrawide.
