Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Control è costruito su delle solide fondamenta di cemento - editoriale

Control si svolge all'interno dei confini della Oldest House, un vasto edificio governativo infestato da un'entità sovrannaturale nota come l'Hiss. Questa forza maligna però, non è l'unica cosa a risuonare tra le mura di cemento dell'Oldest House. Gli ambienti di Control infatti si fondano sulla storia dell'architettura del mondo reale. Proprio con l'Hiss, il sibilo, questa storia ribolle silenziosamente in sottofondo creando un vero e proprio senso di minaccia e dando una struttura agli eventi che si verificano in quel luogo.



Tutti hanno un'opinione sul brutalismo, visto che questo stile architettonico è in grado di suscitare forti reazioni emotive: un fattore utile per i videogiochi, in cui i game designer vogliono che i loro ambienti riecheggino ed intensificono abilmente le azioni e gli eventi che vediamo sullo schermo. Con Control, Remedy ha progettato un intero spazio virtuale attorno al brutalismo, con tutte le sue varie forme e i suoi contesti.



Le strutture brutaliste sono realizzate in cemento grezzo (o Béton brut in francese).
Fondato tra gli anni '50 e gli anni '70, lo stile è spesso legato a grandi opere pubbliche, alloggi popolari ed edifici governativi. Sebbene le origini dello stile fossero piuttosto utopiche, e ci sono molti esempi progressisti, questi aspetti sono spesso stati sopraffatti da quelli negativi: i colossali edifici in cemento sono frequentemente stati visti come oppressivi e persino distopici.



Leggi altro...

Continua la lettura su www.eurogamer.it

28 settembre 2019 alle 17:10