Disco Elysium vuole innovare gli RPG anche grazie all'inventario dei pensieri
Disco Elysium è un progetto molto interessante che si sta preparando al lancio ufficiale su PC previsto per il 15 ottobre. Ispirandosi a Planescape: Torment e Kentucky Route Zero, il team di ZA/UM Studio punta a rivoluzionare il genere dei giochi di ruolo con una serie di meccaniche molto ambiziose e ispirate.
Si tratta di un RPG poliziesco con meccaniche procedurali che ci permette di esplorare una città in un universo alternativo e misterioso. Una delle meccaniche del progetto che saltano immediatamente all'occhio è il fatto che il combattimento sia sostanzialmente basato completamente sui dialoghi, con la trama che sarà il fulcro fondamentale dell'esperienza. Altro aspetto molto particolare è il fatto che i pensieri del protagonista sono raccolti all'interno di una sorta di inventario e approcciarsi alle diverse situazioni in un certo modo aprirà strade inaspettate.
Per esempio qualche pensiero da femminista radicale potrebbe rivelarsi azzeccato in certe situazioni mentre in altre potrebbe essere più indicato puntare su qualche idea da razzista "hardcore". Proprio L'Armadio dei Pensieri è il protagonista assoluto di un approfondimento molto interessante degli sviluppatori.
