Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Mei di Overwatch diventa un simbolo della protesta di Hong Kong

La notizia di Blizzard che ha preso provvedimenti verso Chung "Blitzchung" Ng Wai, giocatore di Hearthstone, in seguito alle sue dichiarazioni a favore della protesta di Hong Kong, ha fatto il giro del mondo. I post che hanno criticato Blizzard sono stati pubblicati sia su Reddit che su Twitter e di questo incidente ne hanno parlato persino i politici di entrambe le fazioni, per non parlare di Epic Games che ha dichiarato che ai suoi giocatori non verrà negata la possibilità di parlare di politica.



Sul subReddit dedicato ad Hong Kong, le cose hanno preso una svolta particolare, in quanto sono apparsi una serie di post che hanno cercato di trasformare Mei di Overwatch in un simbolo della protesta. Molti presentano Mei nei colori di Hong Kong o con indosso una mascherina proprio come i manifestanti, mentre un utente di Reddit ha persino modificato un video ufficiale di Overwatch includendo riferimenti a Hong Kong. Il movimento si è anche riversato su Twitter, con l'hashtag #meiwithhongkong utilizzato per condividere opere d'arte e slogan di protesta.



Nella tradizione di Overwatch, il personaggio di Mei proviene effettivamente da Xi'an in Cina, ma i manifestanti di Hong Kong la vedono chiaramente come icona del Partito anticomunista. Molti considerano la sospensione del giocatore di Hearthstone da parte di Blizzard come motivata dal punto di vista finanziario: quindi trasformare Mei in un simbolo di protesta è anche una mossa di ritorsione volta a vietare o almeno censurare Overwatch in Cina, danneggiando potenzialmente gli interessi commerciali di Blizzard.



Leggi altro...

Continua la lettura su www.eurogamer.it

10 ottobre 2019 alle 15:00