Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Overwatch su Switch: una conversione con compromessi eccessivi? - analisi comparativa

Overwatch su Switch è disponibile. Il gioco gira, è giocabile ed attrae i possessori della console, ma i limiti tecnici del chipset mobile Tegra X1 plasmano un'esperienza che rinuncia al gameplay core che ha reso il gioco godibile sulle altre piattaforme. Tutte le altre versioni del gioco di Blizzard girano infatti a 60fps, ma il porting per Switch limita il frame-rate a 30fps. Si tratta di una soluzione tecnica quasi irrinunciabile per rendere il porting possibile, specialmente in modalità portatile. Ci sono dei pro e dei contro nel porting curato da Iron Galaxy, e forse la bilancia pende troppo dal lato dei contro.



Prima di tutto, concentriamoci sui lati positivi. Vi sfidiamo a trovare un modo migliore per giocare Overwatch su un dispositivo portatile, e questo non può davvero essere ignorato. Ci sono naturalmente dei downgrade, ma è una meraviglia da giocare in modalità portatile. L'installazione occupa solo 11GB, meno della metà rispetto ai 25GB richiesti su PS4 o Xbox One, e Iron Galaxy è riuscito in questa impresa principalmente riducendo la qualità delle texture a un livello che è comparabile a quello del PC al preset più basso. Essendo un gioco molto colorato e stilizzato, la riduzione della qualità delle texture non si nota granché giocando sullo schermo della console, ma anche in configurazione docked, l'azione veloce e frenetica aiuta a mascherare i compromessi.



La qualità dell'immagine è il downgrade più evidente e la linea è stata abbastanza chiara su questo quando è stato annunciato il porting. L'account Twitter dello sviluppatore indica una risoluzione 900p in configurazione docked e 720p in configurazione portatile. Ma analizzando con attenzione si scopre che c'è di più di questo, visto che è in gioco uno scaling dinamico della risoluzione. 900p dinamico in configurazione docked, che scala orizzontalmente fino a un minimo di 1152x900 sotto forte carico. Allo stesso modo, in modalità portatile abbiamo 720p come limite massimo, che scala fino a 960x720 quando l'engine è sotto pesante stress.



Leggi altro...

Continua la lettura su www.eurogamer.it

3 novembre 2019 alle 10:10