"Sonic Mania non mi ha reso ricco. Sono al verde e la campagna Kickstarter di Vertebreaker è un fallimento"
La storia di Vertebreaker è sicuramente la storia di molti progetti indie ma merita comunque di essere raccontata anche perché molto probabilmente chi non fa parte del mondo degli sviluppatori a contratto non ha idea di come funzioni effettivamente questo particolare settore. Questa non è quindi solo la storia di Vertebreaker ma è anche la storia di Simon "Stealth" Thomley, fondatore e programmatore capo di Headcannon e figura chiave dietro a Sonic Mania.
Come forse alcuni tra voi sapranno, il Sonic più apprezzato dagli ultimi anni non è stato creato da SEGA ma da dei fan e sviluppatori indie che formano le software house PagodaWest Games e Headcannon. Proprio Headcannon era al lavoro su Vertebreaker, un platform old school piuttosto interessante che ha cercato fortuna su Kickstarter. Purtroppo in una settimana dal lancio la campagna ha ottenuto appena il 5% dell'obbiettivo finale di $275.000 e la decisione di Thomley è stata inevitabile: il crowdfunding è stato cancellato.
Thomley ha deciso di annunciare questa difficile scelta attraverso un video in cui lui stesso spiega la situazione rivelando i tanti problemi di Headcannon e di altri sviluppatori coinvolti nel progetto. "Le persone mi dicono che grazie a Sonic Mania dovrei essere milionario. Queste persone non capiscono come funzioni il lavoro a contratto".
