Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Age of Empires II: Definitive Edition - recensione

Prima d'iniziare a parlarvi delle novità della Definitive Edition di Age of Empires 2 è necessario fare una premessa: AoE 2 è stato il mio primo vero videogioco, il mio primo vero contatto con questo medium. Le parole del narratore della campagna di Giovanna D'Arco ancora riecheggiano nelle mie orecchie, dopo le centinaia di ore passate a costruire prosperose civiltà e potenti imperi. Negli ultimi anni ho fatto anche qualche capatina sui campi di battaglia con la versione HD e potete solo immaginare l'eccitazione nel mettere le mani su questa ultima edizione definitiva, aspettando l'attesissimo quarto capitolo.



Il primo impatto è stato quello di essere tornati a casa dopo tanto tempo, dopo 20 anni per essere precisi. Questa versione rimasterizzata del gioco è quasi del tutto fedele all'originale, comprese le quattro espansioni uscite nell'arco di sedici anni, se non fosse per dei piccoli e grandi dettagli che vanno ad imbellettare il tutto con nostro grande piacere. La prima novità è l'inedita espansione "Gli ultimi Khan" che va ad aggiungere tre ottime campagne, due in Europa e una in Asia, oltre a quattro nuove civiltà, ovvero Lituani, Bulgari, Tartari e Cumani. Le campagne sono all'altezza di quelle precedenti, che hanno contribuito ad allietato le nostre serate, e a queste si aggiunge anche una piccola campagna cinese chiamata "L'arte della guerra" e strutturata con delle sfide a tempo.



A primo acchito l'inserimento di queste sfide sembra una scelta un po' raffazzonata, ma in realtà si tratta di un allenamento utilissimo per prepararsi a sconfiggere altri esseri umani online, ma anche l'intelligenza artificiale ai livelli più alti. Restando in tema, gli sviluppatori hanno migliorato l'intelligenza artificiale rispetto alla precedente, ovvero a quella della versione HD di Age of Empires 2. Quando impostiamo una nuova partita possiamo anche scegliere quale intelligenza artificiale dovranno avere i nostri nemici (originale, HD o Definitive Edition). In effetti è quasi difficile notare la differenza tra il giocare contro il computer o contro un bravo giocatore, anche se le truppe nemiche sembrano non essere ancora del tutto in grado di focalizzarsi contro i loro corretti avversari. Fortunatamente, visto che già così batterle non è una passeggiata. Ad essere un po' deludente è invece l'intelligenza artificiale dei nostri abitanti, che non di rado restano bloccati durante la raccolta delle risorse quando sono in gruppo.



Leggi altro...

Continua la lettura su www.eurogamer.it

12 novembre 2019 alle 09:10

Piace a 1 persona