Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Dell XPS 13 2-in-1 7390: un ultrabook può far girare la Crysis Trilogy a 60fps? - recensione

Dal punto di vista di qualità costruttiva, materiali, rifiniture, ergonomia e qualità degli schermi, il recente 2-in-1 convertibile DELL XPS 13 è uno dei migliori laptop sul mercato. Non è un semplice laptop però: il suo design permette di trasformarlo in una veloce mossa in un tablet con schermo tattile, oppure può essere posizionato su una superficie in posizione a V, per le presentazioni o per fruire di contenuti multimediali. Parlando invece di prestazioni, è spinto da Core i7 1065G7, l'ultimo processore a 10nm Ice Lake di Intel, una CPU in configurazione quad-core/octa-thread a cui è abbinata una soluzione grafica Iris Plus. Quest'ultima è la GPU integrata più potente che Intel abbia mai costruito, e ci siamo quindi chiesti se fosse in grado di superare il test dei test grafici, quello che ha rappresentato per lungo tempo la chimera di ogni PC gaming, e che ha dato vita un meme-tormentone che ha generato per oltre un decennio l'ilarità in rete: “CI gira Crysis?” E più nello specifico, può reggere l'intera trilogia? A 60fps, o meno?



Volevamo anche testare l'architettura CPU Ice Lake, separandola e isolandola dalla componente Iris Plus. Dopo tutto, questa è la prima architettura CPU mainstream realmente nuova che abbiamo avuto sin dal debutto della generazione Core di sesta generazione (nome in codice Skylake) che risale al 2015. Per riuscire in questa impresa, abbiamo pensato di collegare l'XPS a una GPU esterna tramite connessione Thunderbolt 3. Ma prima di addentrarci in un test prestazionale così avanzato come questo, bisogna lodare la precisione ingegneristica con cui è realizzato questo DELL.



Sì, è un convertibile che offre un formato ultra sottile, e la serie XPS è seconda a nessuno in questo mercato. Lo schermo è effettivamente ottimo e non rimangono le impronte, mentre per quanto riguarda lo spessore, siamo attorno a mezzo indice (1,5cm). Come peso, siamo attorno a 1,3 Kg. Ci sono due compromessi legati a questo form-factor. Prima di tutto il numero di porte disponibili è ridotto. Abbiamo infatti due sole porte USB-C (una da ogni lato) che almeno offrono il supporto a Thundebolt 3, quindi possono gestire una unità esterna o un display. C'è anche uno slot microSD nell'XPS, ma all'atto pratico vi servirà necessariamente un hub per gestire le periferiche di routine.



Leggi altro...

Continua la lettura su www.eurogamer.it

14 novembre 2019 alle 12:00