Cyberpunk 2077 e la delicata 'questione gender': parla Mike Pondsmith, il creatore dell'universo di Cyberpunk
Durante un'intervista con il sito GamesIndustry.biz, il leggendario game designer Mike Pondsmith ha voluto spendere due parole sullo sviluppo di Cyberpunk 2077, l'atteso GDR in prima persona di CD Projekt RED.
Pondsmith, per chi non lo sapesse, è proprio uno degli autori che contribuì alla creazione di Cyberpunk come gioco di ruolo da tavolo alla fine degli anni 80. In quanto tale è al momento impiegato come consulente da CD Projekt per rendere Cyberpunk 2077 il più fedele possibile al materiale originale.
L'intervista ha toccato diversi punti ma quello più interessante riguarda sicuramente la rappresentazione del gender all'interno del gioco. Come certamente ricorderete, qualche mese fa Cyberpunk 2077 fece scatenare alcune polemiche online a causa del suo peculiare sistema di creazione del personaggio. Gli sviluppatori avevano infatti rimosso la possibilità di scegliere fra le classiche opzioni binarie maschio e femmina permettendo ai giocatori di selezionare un tipo di corpo e assegnargli liberamente una voce, maschile o femminile, creando di fatto un'opzione alternativa per chi si identifica in modo diverso.
