Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Quanto è migliorato Halo Reach su PC rispetto a Xbox 360? - analisi comparativa

Dopo una lunga attesa, Halo: The Master Chief Collection sta finalmente arrivando su PC. Durante l'evento X019 della scorsa settimana, Microsoft ha confermato che il rilascio episodico previsto dei vari capitoli della collection inizierà il 3 dicembre con l'arrivo di Halo: Reach. Abbiamo avuto occasione di provare questa conversione sullo showfloor, abbiamo catturato qualche immagine e abbiamo scavato a fondo nel menu delle opzioni. Nel corso del nostro test, inoltre, abbiamo notato l'interessante aggiunta di una 'modalità potenziata' che sfrutta la potenza aggiuntiva dell'hardware moderno di Xbox per aggiornare l'esperienza offerta da Halo: Reach oltre i soliti aspetti legati alla risoluzione e al frame-rate.



I requisiti di sistema di Reach sono piuttosto accessibili e, probabilmente, questo non dovrebbe sorprenderci: tenete in mente che il gioco originale è stato lanciato più di nove anni fa su Xbox 360. 343 Industries afferma che una GTX 770 (GPU capace di performance simili ad una GTX 680 o una GTX 960) è sufficiente per offrire una gameplay in 4K a 60fps. Per avere un'idea dell'impatto visivo del gioco, potete dare un'occhiata al video embeddato su questa stessa pagina.



Basandoci sul nostro test della versione PC, possiamo affermare che 343 Industries abbia mantenuto la stessa filosofia alla base della compilation pubblicata su Xbox One. I nuovi asset inclusi nel porting sono davvero pochi: si tratta del Reach originale liberato dai limiti di risoluzione a 1152x720 pixel visti su Xbox 360. Non è, tuttavia, un problema insormontabile perché l'art design di questa iterazione di Halo è ancora splendido al giorno d'oggi, nonostante il gioco sia stato pubblicato su una console di scorsa generazione. Parlando di performance, invece, la versione originale presentava alcuni problemi nel mantenimento del frame-rate a 30fps fissi, difetto completamente eliminato dall'arrivo del gioco su Xbox One. Ovviamente, però, l'edizione per PC si spinge oltre: la build mostrata all'X019 mostrava un livello di prestazioni fissato sui 60 frame al secondo granitici. Sarà interessante constatare se sarà possibile sbloccare questo porting per rimuovere la limitazione degli fps.



Leggi altro...

Continua la lettura su www.eurogamer.it

4 dicembre 2019 alle 12:10