Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Giochi del decennio: Stardew Valley è una vera perla - articolo

Con l'arrivo del 2020 abbiamo deciso di celebrare i 30 giochi che hanno lasciato il segno negli ultimi dieci anni. Potete trovare tutti gli articoli pubblicati nell'archivio dei Giochi del decennio, e leggere dell'idea da cui è nato il progetto nel nostro editoriale.



Realizzato in solitaria da Eric Barone, conosciuto come ConcernedApe, Stardew Valley è la prova di quel che un unico sviluppatore può ottenere con il duro lavoro, con la dedizione e con tantissima determinazione. Per quatto anni Barone non solo ha programmato il gioco, ma ha anche realizzato tutti gli effetti sonori, la soundtrack e parte degli artwork. Ispirato dalla serie Harvest Moon, adesso nota come Story of Seasons, Barone voleva creare un gioco che rendesse omaggio alla serie ma che al contempo sistemasse i numerosi problemi di cui soffriva.



Alle volte Stardew Valley può sembrare un viaggio nostalgico, che vi porta indietro ai giochi dei giochi classici di Harvest Moon come Back to Nature ed A wonderful Life, ma il desiderio di Barone d'innovare spicca sempre. La modalità multiplayer funziona in modo splendido, permettendovi di creare una fiorente fattoria, o semplicemente di fare cose random con i vostri amici. Potete sposare i partner dello stesso sesso, il che è fantastico per il rispetto di tutti. Stardew Valley riesce anche ad evitare di diventare un ciclo ripetitivo in cui seguite sempre la vostra routine che vi siete plasmati, giorno dopo giorno e stagione dopo stagione.



Leggi altro...

Continua la lettura su www.eurogamer.it

9 dicembre 2019 alle 10:40