Il nuovo BioShock sarebbe in sviluppo da anni
2K ha annunciato di aver formato un nuovo studio per lavorare a un nuovissimo BioShock, il quarto della popolare serie di fantascienza. Non uscirà per "diversi anni", ha detto il publisher. Quello che 2K non ha detto è che questo progetto era già in lavorazione da almeno il 2015, anche se è stato riavviato da allora.
La verità è che BioShock 4, nome in codice Parkside, esiste da anni, secondo quattro persone che hanno familiarità con il progetto. Molto prima dell'annuncio di ieri, secondo cui una nuova società chiamata Cloud Chamber svilupperà il prossimo BioShock, 2K aveva contattato uno studio esterno per realizzarlo. Nel 2015, Parkside stava entrando in sviluppo presso Certain Affinity, lo studio con sede ad Austin, in Texas, noto per aver aiutato su grandi shooter come Halo e Call of Duty.
Questa è stata una grande opportunità per Certain Affinity, fondato nel 2006 dall'ex sviluppatore di Bungie Max Hoberman. Alla fine del 2016, tuttavia, 2K aveva ritirato il progetto da Austin e aveva deciso di sviluppare internamente il successivo BioShock.
