Red Dead Redemption 2: Stadia mantiene le sue promesse precedenti al lancio? - analisi comparativa
L'opportunità di dare uno sguardo approfondito a Red Dead Redemption 2 su Stadia ci fornisce anche la chance di espandere la nostra recensione tecnica pubblicata tempo fa. In primo luogo, abbiamo testato l'esperienza high-end di Stadia fornita dal bundle controller/Chromecast Ultra con la sottoscrizione 4K HDR 'Pro' abilitata. Red Dead Redemption 2 è un gioco interessante perché la natura dell'esperienza cambia nettamente se non avete l'abbonamento premium attivo. E per certi versi, abbiamo un miglioramento.
Ma prima di addentrarci nel gioco, ci sono alcune stranezze che abbiamo riscontrato con Stadia sulla nostra connessione. Nei nostri uffici possiamo scaricare a 340mbs e fare upload a 34mbs, velocità nettamente superiori rispetto ai 200mbs usati nelle sessioni di test condotte da Richard Leadbetter. Ma per Stadia la nostra connessione è valutata come 'buona', con una stima di download di soli 33mbs, mentre quella di Richard era valutata come 'eccellente'. Fortunatamente, abbiamo potuto contare sul Chromecast che avevamo già in nostro possesso e registrare a 1080p.
Sorprendentemente, c'è una grossa differenza. Potreste pensare che l'esperienza di RDR2 sia identica tra le modalità Pro 4K e 1080p bilanciato, ma non è così. Nella prima, RDR2 gira a una risoluzione nativa di 2560x1440 con il frame-rate bloccato a 30fps. In quella bilanciata, il gioco è renderizzato a 1080p e 60fps. Ci sono degli evidenti vantaggi in termini di latenza per la modalità ad alto frame-rate, mitigati da una mancanza di stabilità nelle performance, ma c'è anche una buona perdita di qualità dell'immagine. Fondamentalmente, non solo il gioco gira nativamente a 1080p, ma c'è anche un riduzione nel bitrate del video streammato.
