Pic-a-Pix Classic – Recensione
Ed ecco che Lightwood Games, puntualmente, rilascia uno dei titoli picross degni del proprio nome in grado di tenere i gamer incollati allo schermo per cercare di risolvere gli innumerevoli puzzle che Pic-a-Pix Classic mette loro a disposizione. Se siete amanti delle sfide, quindi, preparatevi a svariate ore di puro scervellamento e picchi isterici.

Oh, no, ci risiamo!
Proprio quando pensavate che Pic-a-Pix Pieces fosse stato sufficiente per farvi totalmente ammattire, ecco che la casa di matrice britannica riesce a farsi trovare pronta per una tempestiva smentita. Da buon amanti del “classico”, infatti, i creatori della serie hanno deciso di riproporre decine e decine di rompicapi in un titolo che, questa volta, presenta puzzle monocromatici. Sì! Avete letto bene. Come se già non bastasse la difficoltà intrinseca del gioco a rendervi la vita impossibile, su Pic-a-Pix Classic non potrete nemmeno contare su pixel di diversi colori per giungere alla soluzione degli enigmi.
Il gioco vi permetterà fin da subito di poter scegliere fra uno dei centocinquanta livelli presenti al suo interno, facendovi selezionare puzzle di difficoltà differenti come 5×5, 10×10, 15×15, 20×15, 20×20 e 30×20. Una volta selezionato il livello vi ritroverete davanti a una griglia, come quelle dei cruciverba, per intenderci. Ai bordi, invece, sono presenti dei numeri che stanno a indicare il numero dei pixel che dovranno andare a riempire le file e le colonne a loro corrispondenti, fino al formarsi dell'immagine nascosta.

Una sola strada, mille modi per impazzire
Non c'è molta da dire per quanto riguarda la modalità di gioco Pic-a-Pix Classic: è una, ma basta e avanza per far sì che vengano spese decine e decine di ore per riuscire a risolvere tutti e centocinquanta i puzzle disponibili al suo interno. Il gioco, di per sé, è semplice e molto intuitivo fin dalle fasi iniziali, per poi diventare sempre più ostico man mano che si va avanti di livello. Mettendo insieme tutti i pixel nella maniera corretta, seguendo le indicazioni date a video, si comporrà un'immagine che decreterà la fine e il conseguente completamento del livello.
Per facilitarvi un po' la vita, avrete anche a disposizione alcuni piccoli aiuti in-game. Premendo il tasto Quadrato potrete segnare, ad esempio, le caselle dove pensate sia possibile che vada collocato un pixel, mentre con il tasto cerchio collocherete delle X su caselle dove credete non vada inserito alcun pixel. Un ulteriore e fondamentale aiuto sarà dato anche dal tasto Triangolo, che, una volta utilizzati gli altri due aiuti precedentemente citati, vi svelerà quanti errori sono stati commessi in quel tentativo di risoluzione del puzzle.
