Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Darksiders Genesis – La Genesi dell'Apocalisse

La saga di THQ Nordic arriva con la sua ultima avventura su Google Stadia, un'avventura divertente con un occhio al cooperativo che mantiene la sue essenza nonostante una prospettiva “diversa”.



Vigil Games, creatori della saga Darksiders, lanciarono come team la prima e la seconda avventura dei quattro Cavalieri dell'Apocalisse. Non possiamo far finta di niente, molti membri del team hanno un legame speciale con la loro creatura e dopo la chiusura dello studio hanno continuato a lavorarci sopra. Airship Syndicate, studio fondato dai veterani di Vigil, e con Joe Madureira, si incarica di adattare lo spirito della saga ad una nuova prospettiva, inoltre recupera una caratteristica pianificata per la prima avventura: il cooperativo.



Meglio in compagnia



La prima cosa che vogliamo fare e ricordare che lo stiamo recensendo dopo aver giocato la versione Stadia su un Acer Chroomebook R11 ed un Google Pixel 4 con connessione internet di 100mbps.



Detto questo dobbiamo ammettere che Darksiders Genesis è un'avventura di azione e platform con una chiara volontà degli sviluppatori di spingere verso il cooperativo, ma possiamo giocare il titolo benissimamente anche in solitario. Se giochiamo da soli, si avrà a disposizione un solo personaggio nella mappa, potremmo alternarli tra loro in base alle nostre necessità. Se giochiamo in cooperativo, online o locale, potremmo alternare i Cavalieri con il nostro compagno…sempre se lui sia d'accordo.



Come noterete appena entrati nel mondo di gioco, si ha un cambio molto notabile: la camera. A differenza della camera tradizionale in terza persona della saga, ora abbiamo una prospettiva aerea che potrebbe spingergi a pensare ad un cambio di giocabilità, nulla più lontano dalla realtà. Si tratta di un'avventura che anche, ovviamente, implementa diversi cambi nella sua proposta, sa mantenere molto bene le caratteristiche che rendono ben note la saga. Hai azione, esplorazione, puzzles, platform… tutto quello che si vuole di un Darksiders, solo che lo giochiamo in visuale isometrica. Il sistema di combattimento, anche, è stato rivisto. Ora possiamo contare su due stili completamente diversi. Da una parte Guerra ci offre uno stile di combattimento più hack & slash, con combo ed abilità per causare il maggior numero di danno possibile nel corpo a corpo. Conflitto, da canto suo, è una sorte di twin-stick shooter, con differenti tipi di proiettili e abile nel combattimento a distanza.



Ogni personaggio conta un'abilità unica che possono usare sia nel combattimento, ma anche per risolvere puzzles; abilità che sbloccheremo nell'avanzare della nostra avventura. Questo è particolarmente interessante perchè segue la via del backtracking portandoci a tornare indietro per aprire accessi prima bloccati dove potremmo venire a contatto con oggetti, collezzionabili e potenziamenti. E, parlando di potenziamenti, sarà importante comprare migliorie e abilità per fortificare il nostro Cavaliere, in quanto, in alcuni momenti, affronteremo nemici veramente tosti da buttare giù.



I momenti platform sono messi con giusto tempismo e di un buon livello, ma si hanno momenti in cui il controllo del personaggio e della camera non sono all'altezza. Basta pensare a quei momenti in cui dovremmo effettuare un salto preciso, ecco, quei momenti saranno momenti di fede più che di bravura.



Nell'ambito prettamente tecnico legato alla versione Stadia non abbiamo sofferto di lag di nessun genere e nemmeno abbiamo constatato i tanti paurosi input-lag. Il titolo girava bene alla massima qualità grafica senza perdere frame rate.



Una grande avventura, camera a parte.



Darksiders Genesis è un gioco molto divertente, soprattutto quando si gioca in cooperativo, che raccomandiamo a qualsiasi amante di questo genere di avventure. Come detto è un titolo con molti contenuti, molte buone idee e molto Darksiders, camera permettendo. Ovviamente è un po' più semplificato rispetto alle avventure principali, però crediamo che il cooperativo compensa il tutto e gli dà il suo tocco di unicità.



  • abbiamo recensito il titolo attraverso l'acquisto personale sullo store Stadia.

The post Darksiders Genesis – La Genesi dell'Apocalisse appeared first on Stadians.

Continua la lettura su stadians.altervista.org

25 febbraio 2020 alle 14:00

Condiviso da ExKui.