Street Fighter V: Champion Edition – Recensione
A quattro anni dal rilascio di Street Fighter V, Capcom ha finalmente lanciato sul mercato la versione definitiva del picchiaduro di punta per quasi l'intera community e, nonostante un percorso non proprio roseo per lo studio di sviluppo giapponese, a oggi possiamo quasi dire che ce l'ha fatta, riuscendo a portare un prodotto finalmente completo e degno di essere apprezzato dagli utenti di qualsiasi fascia, siano essi dei nuovi arrivati che veterani del genere.
La strada è nel cuore della lotta!
Dopo aver visto il susseguirsi di svariate edizioni, come quella sottotitolata Arcade Edition, è ora disponibile la tanto attesa Champion Editon che, attraverso un semplice upgrade kit, se disponete del gioco base, o un pacchetto completo, se non avete mai messo mano sul titolo, darà accesso a tutti i contenuti di gioco senza la necessità di dover sborsare una cifra folle tra costumi, stage e personaggi. Questa nuova edizione contiene infatti al suo interno duecento costumi e colori, ventiquattro nuovi personaggi, che vanno a sommarsi ai sedici originari, e tutti i trentaquattro stage disponibili. Va in ogni caso segnalata l'assenza dei quattro stage legati al Capcom Pro Tour, resi disponibili solo per un breve periodo per sponsorizzare gli eventi, dei costumi Fighting Chance e di quelli legati alle collaborazioni speciali.
Ovviamente Capcom non si è certo limitata a rendere disponibili solo costumi e personaggi già visti nelle passate edizioni. La Champion Edition contiene al suo interno anche due nuovi lottatori quali Gill, visto per la prima volta in Street Fighter III: Next Generation, e Seth, lottatore reso disponibile all'interno di Street Fighter IV come boss finale.

A dicembre dello scorso anno invece abbiamo visto l'inserimento della V-Skill II. E' una mossa che, in combinazione con il V-Trigger II reso disponibile all'interno dell'Arcade Edition, permette una sostanziale variazione nel corso dei match, rendendo il tutto sempre più vario.
Tutto questo va ad aggiungersi all'ormai enorme modalità single player che offre, come ricordiamo, una modalità storia sotto forma di DLC completamente gratuito (da scaricare separatamente), in cui vedremo i nostri eroi affrontare la terribile minaccia di Bison; svariate modalità arcade, che ci porteranno indietro negli anni facendoci assaporare tutta la storia del brand; Sopravvivenza, dove andremo ad affrontare un numero sempre più elevato di avversari in base alla difficoltà; Extra Battle, che ci permetterà di sbloccare costumi esclusivi e una ricca modalità Sfida che consentirà di apprendere le basi del picchiaduro.
