Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Come Life is Strange 2 ha messo in discussione la rappresentazione del problema dei senzatetto nei videogiochi - ar

I senzatetto fanno da costante e tragico sfondo della vita urbana. Camminate lungo una qualsiasi grande città e troverete persone che chiedono aiuto, tende piazzate sotto i cavalcavia e associazioni di beneficenza che cercano di fornire sostegno. Nonostante la loro visibilità e la crescita della problematica nell'ultimo decennio, questa tragedia umana viene spesso ignorata e trascurata a livello sia governativo che individuale, culminando poi in attività che includono persino progetti di architettura anti-senzatetto e leggi che costringono i senza fissa dimora ad abbandonare alcune zone.



Molti videogiochi rappresentano i senzatetto, ma spesso questi NPC subiscono lo stesso poco compassionevole trattamento che ricevono coloro che si trovano in strada. Diversi giochi che tentano di mostrare la spiacevolezza, la disperazione o la spietatezza del loro mondo spargono senzatetto in tutte le loro città, ma senza dar loro alcuna considerazione significativa: spesso non sono altro che decorazioni.



Nel 2016, Deus Ex: Mankind Divided ha permesso ai giocatori di esplorare una Praga distopica piena di mendicanti, presenti per enfatizzare la condizione di quel mondo e la visione che esso propone delle augmentation. Come altri NPC che vagano per Praga, alcuni dispensano piccoli frammenti di dialogo se si prova ad interagire con loro, ma altri esistono solo per evidenziare il clima politico. I giocatori non possono dare loro una mano e neppure rispondere, non sono altro che parte del paesaggio urbano, come cartelloni inanimati che raccontano la parte più oscura della storia della città. Nel lontano 2010, il primo gioco della serie Metro mostrava abitanti senzatetto della metropolitana che vivevano accanto a residenti non-senzatetto della metropolitana. E nonostante tutti loro fossero degli sfollati sopravvissuti all'olocausto nucleare, quel mondo è ancora diviso in ricchi e poveri, con qualche senzatetto in più rispetto ad altri giochi (contro cui quantomeno è possibile sparare un proiettile o due).



Leggi altro...

Continua la lettura su www.eurogamer.it

21 marzo 2020 alle 17:20

Piace a 1 persona