Annunciato Stay Safe! Jam, un evento in cui l'industria dei videogiochi si unisce contro il Coronavirus
Ormai l'argomento Coronavirus ha avuto un incredibile impatto sull'industria globale. Per quanto riguarda il mercato del gaming, molti eventi sono stati cancellati o rinviati, alcuni giochi potrebbero subire ritardi e anche il futuro dell'uscita delle console next-gen potrebbe essere a rischio. Il mantra ripetuto in questi giorni è "state a casa" e si riversa su tutti i social. Nella lotta contro la pandemia l'industria dei videogiochi si unisce e crea un evento virtuale, chiamato Stay Safe! Jam e a parlarne, attraverso un comunicato stampa, è Nukklear, studio di sviluppo di Comanche.
Un Game Jam di solito riunisce gli sviluppatori in un unico posto per lavorare in team diversi per progettare e sviluppare un gioco in pochissimo tempo. Tuttavia, poiché la scienza, la responsabilità sociale e il buon senso vietano la raccolta di grandi folle in questo periodo, il Stay Safe! Jam è progettato per motivare gli sviluppatori di giochi in tutto il mondo a rimanere a casa, creare un gioco entro 48 ore e quindi attivamente fare la loro parte nella lotta contro il virus.
"La coesione è sempre importante. In questa straordinaria situazione, tutti possono fare la propria parte per migliorare il presente" ha dichiarato Kirk Lenke di Nukklear. "La cosa più importante è rimanere a casa in modo che la diffusione del virus rallenti. Solo perché sei a casa non significa che non puoi essere creativo. Questa è l'idea alla base di Stay Safe! Jam, che è stato avviato proprio giovedì scorso, sulla base di un'idea di Jan Cosfeld, il nostro direttore artistico. Stay Safe! Jam è un Game Jam rivolto a tutti gli sviluppatori di giochi che vogliono dare l'esempio. L'attuale crisi come tema consente approcci diversi e creativi, molto concreti o astratti, critici o umoristici o in un modo completamente diverso: ricavarne qualcosa ed elaborare i propri sentimenti sulla situazione attuale in un gioco. Per noi è la prima volta che eseguiamo un Game Jam e attualmente stiamo lavorando a tutta velocità su tutto ciò che dovrebbe rendere possibile un processo regolare".
