Doom 64: il classico per Nintendo 64 riceve un porting su current-gen coi fiocchi - articolo
Forse è passato un po' inosservato all'epoca, ma Doom 64 è davvero uno dei titoli più brillanti della serie ideata da John Carmack. Con asset rimaneggiati, frame-rate solido e ambientazioni suggestive, è un gioco N64 che rende splendidamente anche al giorno d'oggi, nonostante siano passati ben 23 anni dalla sua release. Ma per chi non fosse dotato di una console originale Nintendo 64, era un tassello del mosaico di Doom irrecuperabile in molti casi. Fortunatamente, la situazione è cambiata con il recente porting di Doom 64 per tutte le piattaforme current-gen, sviluppato da Nightdive Studios.
Probabilmente non c'era miglior sviluppatore che potesse occuparsi di questo lavoro. Nightdive è infatti uno studio specializzato nel restauro e porting per hardware attuali dei giochi storici, ed ha ottenuto già eccellenti risultati con le release di Turok: Dinosaur Hunter e del suo sequel, con Forsaken, Blood ed altri. Il Lead Engine Developer Sam Villarreal è anche responsabile di Doom 64 EX e Doom 64 Absolution, due precedenti tentativi di portare il classico originale su PC. Ma questa release si spinge ben oltre, cercando di riportare il gioco al giorno d'oggi con estrema fedeltà.
Doom 64 EX tentava di implementare le feature extra e gli asset rinnovati della versione N64 in una versione del gioco moderna giocabile su PC moderni. Il nuovo gioco, invece, opera una pratica di reverse-engineering sul titolo originale, e poi lo ricodifica con il KEX engine di Nightdive (più precisamente tramite frame-work, non aveva render) e supporta risoluzioni più alte e gameplay a 60fps. Questo processo ha consentito di riportare in vita il gioco con estrema accuratezza per la prima volta, ed il modello di movimenti e collisioni di Doom 64 è finalmente riprodotto alla perfezione.

Pinuz
Quanti ricordi